Tiramisù della domenica

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 3 ore per il riposo in frigorifero
Introduzione
Un buon pranzo della domenica non può concludersi senza un dolce della tradizione. Tra i numerosi dessert che sono solitamente indicati da gustare in famiglia durante le festività, uno è quello che ci ha conquistato e che abbiamo deciso di proporvi, con la sicurezza di fare una scelta a voi gradita: il tiramisù!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riunite in una ciotola i tuorli d’uovo con lo zucchero e mescolate bene, sino a quando otterrete una spuma gonfia e biancastra. Aggiungete il mascarpone e la panna montata e mescolate.

Bagnate i savoiardi nel caffè e metteteli sul fondo di 4 coppette monoporzione da dessert. Ora fate uno strato con la crema, spolverizzate con il cacao e ricominciate, facendo uno strato di biscotti inzuppati, uno strato di crema e terminate con il cacao. Proseguite in quest’ordine per tutte e quattro le coppette.

Coprite le coppette con un foglio di pellicola per alimenti e riponetele in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirle in tavola.
Accorgimenti
Non inzuppate troppo i biscotti nel caffè, altrimenti potrebbero rimanere eccessivamente molli: calcolate circa 2 secondi per lato e il tiramisù sarà perfetto.
Idee e varianti
Al posto dei savoiardi potete utilizzare i Pavesini, più sottili e croccanti.
Se volete preparare un dolce ancora più goloso, aggiungete 3 cucchiai di cacao in polvere alla crema al mascarpone.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?