Acciughe al finocchio

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un gustoso contorno o antipasto ideale per la stagione calda. Le acciughe al finocchio sono considerate un piatto afrodisiaco, infatti sia i semi di finocchio che il pesce azzurro sembra che abbiano queste proprietà afrodisiache. Inoltre le acciughe sono poco grasse e quindi consigliabili nelle diete che si pongono l’obiettivo di controllare colesterolo, arteriosclerosi e cardiopatie.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dedicatevi con attenzione alla pulizia delle acciughe. Dovete pulirle, lavarle ed eliminare le lische, poi lasciatele asciugare. Prendete una teglia di media larghezza, l’importante è che le acciughe vi entrino senza sovrapporsi. Scaldate l’olio extravergine d’oliva insieme all’aglio tritato sottilmente, aspettate che cominci a prender colore.
A questo punto potete mettere le acciughe nella teglia, insieme al sale e al pepe. I semi di finocchio vanno cosparsi sopra i pesci, sfumando con un po’ di vino da far evaporare lievemente. Ora potete coprire il tutto. Trascorsi cinque minuti, voltate le acciughe con estrema accuratezza e finite di cuocere.
Adoperate la stessa teglia utilizzata durante la preparazione per servire le acciughe al finocchio.
Accorgimenti
È importante, per un antipasto di acciughe al finocchio ancora più gustoso, che le vostre alici siano freschissime e di dimensioni abbastanza grandi. Inoltre è consigliabile usare il sale marino integrale.
Idee e varianti
Le acciughe al finocchio possono essere servite anche insieme a un piatto caldo e tipicamente invernale come la polenta. Ideali per un gustoso aperitivo, sono ottime da gustare sul pane abbrustolito.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?