Ostriche alla Rockfeller

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Piatto proveniente dagli Stati Uniti, le ostriche alla Rockfeller nacquero nel ristorante Lafitte’s Landing, uno dei più celebri di New Orleans. Collettivamente le ostriche vengono ritenute uno dei primi alimenti afrodisiaci. Una ricetta ideale per trascorrere una serata speciale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite e lavate accuratamente gli spinaci e tuffateli in un po’ di acqua salata per pochi minuti. Ora potete scolarli e conservarli da una parte.
Prendete una padella e scioglietevi un po’ di burro. Tagliate a fettine il sedano e i porri e cuoceteli a fuoco lento.
A questo punto dovete tritare l’aglio e il prezzemolo e unirli al sedano. Aggiungete anche gli spinaci e girate con cura, mescolando per bene. Cuocete per circa 10 minuti, mantenendo il fuoco lento. Unite al composto mescolato nella padella anche pangrattato, liquore all’anice, pasta di acciughe, Worchestershire sauce, sale, pepe e grana. Continuate a cuocere fin quando tutti gli ingredienti non diverranno totalmente asciutti.
Con uno strumento idoneo, aprite le ostriche. Cospargete su ogni mollusco un bel po’ del composto ottenuto. A questo punto potete disporre le ostriche in una teglia e cuocerle in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.
Accorgimenti
Di notevole importanza per la buona riuscita della vostra preparazione è la qualità delle ostriche. Le più pregiate sono le belon, molto grandi, ma anche le marennes sono ottime, bretoni e di forma triangolare.
Idee e varianti
Se siete amanti delle ostriche e volete sbizzarrirvi a prepararle in tanti modi diversi, potete provare anche le ostriche alla griglia, le ostriche alla francese, quelle regionali alla tarantina e le ostriche al forno.

Newsletter

Speciali