Quadratini di zucca al miele

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Una ricetta considerata afrodisiaca perché si prepara con lo zenzero e il miele. I quadratini di zucca al miele sono un piatto speciale perché la zucca, originaria dell’America Centrale, è un alimento molto antico. Oggi è un dolce speciale e leggero adatto soprattutto per l’autunno. Può essere servito freddo in molti momenti della giornata.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate cuocere per 20 minuti al vapore la polpa di zucca, dopo averla fatta a dadini. Poi passatela utilizzando il mixer e aggiungete la panna, facendola scivolare a pioggia. Grattugiate lo zenzero fresco e unitelo al composto che avete lavorato insieme al miele, le uova e la farina setacciata. Mescolate il tutto con accuratezza. Prendete una tortiera rettangolare dal diametro di circa 18x25 cm. e ricopritela con carta da forno. Colate l’amalgama in modo omogeneo e, con attenzione, sbattete lo stampo sul tavolo da cucina per uniformare l’impasto. Ultimate la preparazione, cuocendo i vostri quadratini in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, infine lasciate raffreddare. Tagliate il dolce, dandogli la forma di piccoli quadretti o quella che preferite. Quindi servite i quadratini di zucca al miele su un vassoio, dopo averli ricoperti di zucchero a velo.
Accorgimenti
Se gradite, prima di servire, potete decorare il vostro dolce con striscioline di zenzero candito. Nel caso in cui non li consumiate immediatamente, i quadratini di zucca al miele possono essere conservati in un contenitore chiuso ermeticamente e riposto in frigorifero per circa 4 giorni.
Idee e varianti
Per gli amanti della zucca, da provare assolutamente anche la torta di zucca con miele e spezie. Potete utilizzare le vostre spezie preferite, ad esempio anice stellato, garofano, cannella, zenzero, bacche di ginepro.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?