Insalata di aragosta

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Un contorno speciale e raffinato, ideale anche da gustare come piatto unico. L’insalata di aragosta, alimento considerato afrodisiaco, si presta alla perfezione per serate o pranzi fuori dal comune.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Immergete l’aragosta per alcuni minuti in acqua molto calda, così la farete lessare. Amalgamate insieme pezzetti piccolissimi di corallo che dovrete estrarre dall’aragosta, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e cipolla tritata finemente. A questo punto estraete la polpa bianca, tagliandola a pezzi abbastanza grandi. Contemporaneamente, fate cuocere due uova sode. Poi levategli il guscio, fatele raffreddare e tagliatele a fettine piccole. Immergete nell’acqua e fate lessare anche i due cuori di carciofo. Disponete su un piatto i tocchetti di aragosta, le uova e fettine sottili di carciofi. Infine, potete versare la salsa preparata all’inizio e ultimare il tutto dando una sola mescolata.
Accorgimenti
Lasciate il piatto in frigorifero prima di porre in tavola e servire. L’insalata di aragosta è molto più gustosa e saporita se viene offerta alla giusta temperatura. Se gradite potete aggiungere alla vostra insalata di aragosta qualche cetriolino, olive snocciolate e la maionese per le uova sode.
Idee e varianti
Nel caso in cui sia ormai trascorsa la stagione dei carciofi, è possibile sostituirli con i fagiolini. Anche questa verdura va lessata e tagliata a piccoli pezzettini. Buonissima anche l’insalata di aragosta alla catalana che contiene in più le carote, peperoni gialli e rossi, sedano, succo di limone, chiodi di garofano e un bicchiere di vino bianco.

Newsletter

Speciali