Bastoncini di asparagi allo speck con salsa al formaggio

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Questi bastoncini, con la loro forma allungata e lo speck avvolto intorno, rappresentano una colorata variante dei classici grissini avvolti nel prosciutto crudo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate e pulite gli asparagi eliminando la parte dura del gambo; scottateli in acqua salata bollente per dieci minuti.
Preparate nel frattempo la salsa al formaggio: in un pentolino, scaldate il latte senza farlo bollire e aggiungetevi quindi il gorgonzola tagliato a tocchetti; mescolate continuamente fino a quando il formaggio non sarà tutto sciolto e otterrete una crema omogenea. Mettete la salsa al formaggio in una terrina, lasciatela raffreddare e mettetela da parte. Sgocciolate gli asparagi e avvolgete ciascuno di essi (o a gruppi di 2-3) in una fetta di speck. Serviteli su un vassoio, accompagnati dalla salsa al formaggio in cui inzupparli.
Accorgimenti
Se il gusto del gorgonzola è troppo forte e non avete tempo per preparare la salsa, potete sostituirla con della crescenza o dello stracchino.
Idee e varianti
Qualora aveste molto tempo, potete disporre gli asparagi avvolti nello speck su di una teglia anziché sul vassoio, cospargerli con la salsa al formaggio e farli gratinare in forno caldo per una decina di minuti.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?