Tartine alle noci

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
Eccovi delle tartine perfette per l’autunno e per fare da antipasto a una cena a base di primi corposi o selvaggina.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mettete le noci in una ciotola e pestatele per pochi minuti, riducendole in pezzi molto piccoli; se preferite, potete triturarle nel mixer per ridurle in polvere. Nella stessa ciotola, aggiungete il formaggio e mescolate fino a ottenere una crema omogenea. Tagliate adesso i panini a metà e tostate lievemente le quattro fette ottenute su una piastra calda. Appena dorate, rimuovetele dal forno e disponetele sul vassoio di portata; spalmate su ognuna la crema di formaggio e noci, adagiando una o due foglioline di salvia.
Accorgimenti
Potete utilizzare per questa ricetta il formaggio molle che più vi piace, a seconda del tipo di tartina che volete creare: per delle tartine dal gusto forte, potete scegliere un formaggio molto saporito come il gorgonzola o il taleggio, mentre per delle tartine più delicate potete orientarvi sullo stracchino o sul Philadelphia.
Idee e varianti
Se i vostri ospiti non sono vegetariani (né a dieta!), potete adagiare su ogni tartina una fettina di lardo di Colonnata e scaldarle per pochi minuti in forno affinché si sciolga un po’.

Newsletter

Speciali