Tartine di paté di olive, pomodori secchi e acciughe

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Queste deliziose tartine si preparano in pochi minuti e sono l’ideale per aprire una cena rustica tra amici.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate le fette di pane a metà per la diagonale, ottenendo così due triangoli; ponete questi ultimi in forno caldo a 150°C per pochi minuti, affinché si tostino lievemente. Appena dorate, rimuovetele dal forno e disponetele su un vassoio da portata; spalmate su ognuna una noce di paté di olive, adagiatevi quindi su un’acciuga e concludete con un pomodoro secco sott’olio, fermando il tutto con uno stuzzicadenti.
Accorgimenti
Potete spalmare sulle vostre tartine del paté già pronto (acquistabile in tutti i supermercati) o prepararlo voi in casa, frullando le olive denocciolate, dell’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e qualche acciuga, fino a ottenere la consistenza desiderata.
Idee e varianti
Potete aggiungere a queste saporite tartine dei capperi o crearne altre sostituendo ai pomodori sott’olio delle melanzane sott’olio, e servirle alternando i due tipi di tartine.

Newsletter

Speciali