Ravioli di pasta sfoglia al salame e provolone piccante
I consigli di Gustissimo! Le idee per antipasti veloci e sfiziosi:
Introduzione
Un antipasto da servire caldo o freddo, perfetto anche per cene a buffet o per feste di bambini. Scommettete che non ne avanzerà neanche uno?
Alcuni ingredienti potrebbero contenere
allergeni
(glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide:
“Alimentazione e allergeni”
e
“Alimentazione vegana”
.
Preparazione
Tagliate il salame e il provolone a tocchetti. Stendete la pasta sfoglia e, aiutandovi con un coppa pasta o un bicchiere, tagliatela in dischetti. Ponete al centro di ogni dischetto qualche cubetto di salame e provolone, dopodiché piegatelo a metà su se stesso in modo da formare una mezzaluna e schiacciatene i bordi esterni con una forchetta al fine di ottenere la classica zigrinatura del raviolo. Ponete in forno già caldo a 220°C per 10/15 minuti e servite tiepidi.
Accorgimenti
Nel caso poco probabile in cui vi avanzi qualcuno di questi deliziosi ravioli, potete conservarlo in un contenitore di plastica ben chiuso, fino a due giorni dopo la preparazione.
Idee e varianti
Questa ricetta è una base da cui potete partire per creare il vostro tipo preferito di raviolo. Potete crearne di vegetariani con verdure e formaggi vari, oppure potete preparare dei ravioli al salmone affumicato per dare un tocco più chic al vostro antipasto.