Caponata al forno

Introduzione
Un classico intramontabile della cucina siciliana: questa caponata è cotta al forno, per un risultato più leggero del piatto tradizionale, ma ugualmente goloso e buono!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Iniziate accendendo il forno a 180°C e fatelo scaldare.

Nel frattempo prendete peperoni e melanzane, lavateli accuratamente e asciugateli, poi tagliate a metà i primi ed eliminate i filamenti interni e i semini, dopodiché tagliateli a pezzetti; tagliate a cubetti anche le melanzane. Mondate le cipolle e fatele a fettine sottili. Sciacquate i pomodori e tagliateli a pezzettoni, dopodiché metteteli in uno scolapasta e fateli saltare qualche minuto in modo da fargli perdere l'acqua e i semini in eccesso.

Ponete tutte le verdure in una teglia capiente leggermente unta d’olio extravergine d’oliva, salate e pepate in base ai vostri gusti e infornate per circa 40-45 minuti a 180°C controllando lo stato di cottura di tanto in tanto e mescolando.

A metà cottura aggiungete ½ bicchiere di aceto, un paio di cucchiaini di zucchero e le olive, poi mescolate e proseguite la preparazione.

Quando mancheranno 10 minuti, aggiungete nella teglia anche le mandorle poi, una volta terminata la cottura, spolverizzate con il basilico precedentemente lavato, asciugato e tritato e servite in tavola il contorno.
Accorgimenti
Se volete, potete servire la caponata di verdure cucinate al forno anche a temperatura ambiente o fredda!

Scegliete le olive che preferite: nere, verdi o taggiasche andranno benissimo!
Idee e varianti
Potete arricchire la caponata aggiungendo capperi, pinoli o uvetta. Inoltre, potete utilizzare dell’aceto balsamico al posto di quello di vino bianco per ottenere un agrodolce più leggero e raffinato.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 13/11/2017 alle 14:27
Ciao Silvia! :-)
Grazie per il commento, abbiamo modificato la quantità di aceto. ;-)
La quantità giusta è 1/2 bicchiere ovvero 125 ml.
Al prossimo aggiornamento dell'app vedrai la quantità modificata :-)
Alla prossima ricetta :-)
Inviato da silvia il 28/10/2017 alle 21:15
mi sembrano tanti 250ml di aceto (che è un bicchiere, non mezzo come indicato in ricetta). non c'è un errore?

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?