Insalata di patate e rucola

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù vegano

Introduzione
Per preparare un contorno per un menù vegano, affidatevi a questa insalata di patate e rucola! Semplice, sostanziosa e gustosa, piacerà a tutti i commensali.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Fate lessare le patate in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per 20 minuti e, non appena si saranno ammorbidite, scolatele. Pelatele mentre sono ancora calde, quindi tagliatele a fette e mettetele in un’insalatiera.

Sciacquate i ravanelli e il cetriolo, asciugateli accuratamente e tagliateli a fettine sottili con una mandolina, poi aggiungeteli alle patate.

Lavate la rucola, asciugate anch’essa e unitela agli altri ingredienti, poi condite l’insalata con l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e pepe e portatela in tavola quando le patate saranno ancora tiepide.
Accorgimenti
Se preferite servire l'insalata fredda, potete sbucciare le patate e lasciarle raffreddare completamente prima di unirle agli altri ingredienti!

Le patate dovranno risultare cotte, ma non troppo molli: controllatene la cottura già dopo 15 minuti.
Idee e varianti
Se volete arricchire il contorno, potete lessare dei fagiolini o delle taccole e unirle agli altri ingredienti!

Newsletter

Speciali