Biscotti fragranti senza zucchero

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 20 biscotti
Tempo: 35 minuti
Note: + 1 ora per il riposo dell’impasto
Introduzione
Gli italiani che scelgono di iniziare la giornata con una colazione a base di caffè e biscotti sono molto numerosi. Se volete ridurre le calorie oppure se non potete consumare lo zucchero, provate questi golosissimi biscottini fragranti, che prevedono l’utilizzo del fruttosio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate il burro a tocchetti e mettetelo in una terrina. Iniziate a lavorarlo con il dorso di un cucchiaio, in modo da ammorbidirlo, dopodiché unite il succo d'agave, la farina e le uova. Incorporate anche la scorza grattugiata del limone e mescolate bene.
Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare.

Dopo 60 minuti di riposo, riprendete l'impasto e stendetelo su un piano da lavoro infarinato, aiutandovi con un mattarello, fino a ottenere una sfoglia sottile. Ritagliate i biscottini con le apposite formine. Mettete i biscotti sopra una teglia rivestita con la carta forno e fateli cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 12-13 minuti, fino a quando diventeranno dorati sulla superficie. Sfornate i biscotti e fateli raffreddare prima di servirli.
Accorgimenti
Se l’impasto dovesse essere troppo asciutto, aggiungete un goccio di latte. Premete bene le formine sulla pasta per ritagliare i biscotti, in modo che l’impasto si stacchi più facilmente.
Idee e varianti
Se volete fare dei golosissimi biscottini al cacao, vi basterà aggiungere 4 cucchiai di cacao amaro in polvere all’impasto. Gustate i biscotti con una tazza di tè o caffè, per una colazione energetica e salutare!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?