Muffin con le fragole

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Se volete far felici tutti i vostri amici con dei dolcetti piccoli e sfiziosi, ma al contempo sani e genuini, provate questi muffin con le fragole! Il miele e il fruttosio, usati al posto dello zucchero, conferiscono una nota di dolcezza che però non copre la freschezza delle fragole.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate il burro a pezzettini e mettetelo in una ciotola. Unite le uova e versate il latte a filo, mescolando in continuazione in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

In una ciotola a parte versate la farina setacciata, il succo d'agave, la scorza grattugiata del limone, il lievito e mescolate. Unite i due composti e incorporate anche le fragole tagliate a pezzettini, che avrete precedentemente lavato e privato dei piccioli.

Trasferite il composto negli appositi stampini per muffin imburrati e infarinati, sino a riempirli per ¾ della loro capienza.

Fate cuocere i muffin in forno preriscaldato a 180°C per circa 18-20 minuti (immergete uno stecchino al centro di un muffin: se esce asciutto e pulito, vuol dire che sono cotti).
Tirate fuori i muffin dal forno e fateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.
Accorgimenti
Lavate bene le fragole sotto l’acqua corrente, privatele dei piccioli e tagliatele a pezzettini piccoli prima di incorporarle all’impasto.
Idee e varianti
Per dei dolcetti ancora più sfiziosi e invitanti, potete aggiungere 100 grammi di cioccolato grattugiato all’impasto.
Al posto del burro, se desiderate, potete impiegare 70 ml. di olio di semi.

Newsletter

Speciali