Sfogliatine alle pesche

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note: utilizzate 4 piccole tegliette
Introduzione
Per una merenda semplice e sfiziosa, queste sfogliatine con le pesche e la crema pasticcera sono molto invitanti e amate sia dai grandi che dai più piccini. L’utilizzo della pasta sfoglia già pronta consente di velocizzare molto la preparazione, per dei dolcetti golosissimi e molto semplici da realizzare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fiamma bassa. Quando inizia a sobbollire, unite la scorza grattugiata del limone, mescolate e spegnete il fornello.

Sbattete in un recipiente i tuorli d’uovo con il malto d'orzo in polvere, sino a ottenere una crema soffice e biancastra. Unite la fecola e versate poco alla volta il latte caldo, senza smettere di mescolare.
Una volta che sarà ben omogeneo e privo di grumi, trasferite il composto nel pentolino dove avete fatto scaldare il latte, accendete il fuoco e fate cuocere la crema a bagnomaria sino a quando assume una consistenza più densa.

Stendete il disco di sfoglia su una spianatoia e tagliate 4 cerchi, aiutandovi con un coppapasta. Mettete i dischi in quattro piccole teglie tonde imburrate, facendo in modo che la pasta aderisca anche ai bordi.

Versate la crema pasticcera all’interno dei gusci di pasta e disponete sulla superficie le pesche, che avrete precedentemente lavato e tagliato a fettine.

Infornate le sfogliatine in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando la pasta diventa dorata e croccante. Sfornatele e servitele quando si saranno completamente raffreddate.
Accorgimenti
Il latte non deve bollire ma solo sobbollire, quindi spegnete il fornello quando vedrete che compaiono le prime bollicine.
Idee e varianti
Per un tocco di dolcezza in più, potete spennellare un po’ di succo d'agave sopra le pesche prima di infornare le sfogliatine.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?