Macarons al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 16 pezzi
Tempo: 45 minuti
Note: + 50 minuti per l'asciugatura dei macarons
4.6 8

I piatti proposti da gustissimo per un menù per una cena veloce

Introduzione
Deliziosi dolcetti francesi, i macarons sono delle piccole meringhe, unite tra loro da una soffice crema di cioccolato, che si sciolgono in bocca. Create un mix di macarons golosi dai sapori e colori diversi, in un assortimento di cioccolato fondente, pistacchio e cioccolato bianco.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate le mandorle con lo zucchero a velo e il cacao, dopodiché versate il composto in una ciotola.

Sbattete gli albumi a neve ferma, aggiungendo poco alla volta lo zucchero, finché non saranno densi.
Aggiungete il composto di mandorle tritate spolverandolo delicatamente, quindi mescolate tutti gli ingredienti in un impasto omogeneo.

Versate il composto ottenuto in una sac à poche e create 32 dischetti larghi 3 cm su un foglio di carta da forno appoggiato sulla teglia.
Fate riposare i dischetti per 30 minuti, dopodiché cuoceteli nel forno preriscaldato a 160°C per 10 minuti.

Una volta cotti, lasciateli riposare per 10 minuti per poi staccarli dalla carta forno facendoli raffreddare completamente.

Preparate il ripieno dei macarons scaldando la panna in un pentolino senza raggiungere l’ebollizione; toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato sminuzzato mescolando accuratamente finché non si sarà completamente sciolto.
Fare raffreddare la crema per 15 minuti e spalmate una parte di crema sulle due superfici piane dei dischetti, quindi uniteli tra loro e serviteli.
Accorgimenti
La cottura dei macarons varia a seconda del forno che utilizzate: prestate dunque molta attenzione per non bruciarli.
Idee e varianti
Realizzate un mix di macarons dividendo l’impasto in ciotole diverse a seconda del numero di gusti che volete preparare, per poi aggiungerete il colorante alimentare. Per le creme, sostituite il cioccolato fondente con il cioccolato bianco, con la crema di pistacchi e l’estratto di vaniglia.
Inviato da Gustissimo.it il 13/04/2018 alle 13:02
Ciao Alessia! :-D
Lasciali in forno qualche minuto in più, ma non esagerare sennò poi saranno troppo secchi.
Facci sapere come ti vengono se provi a rifarli :-D
Inviato da Alessia il 06/04/2018 alle 16:48
i miei macarons in forno rimangono liquidi dentro. Come fare?
Inviato da Gustissimo.it il 18/06/2015 alle 14:46
Ciao Anna! Si, le mandorle devono essere tritate abbastanza finemente ;)
Inviato da Anna il 17/06/2015 alle 15:42
Ma le mandorle devono essere tritato finemente
Inviato da Gustissimo.it il 09/05/2014 alle 09:47
Ciao Ale! Grazie mille per i complimenti! :) È normale che i dischi si allarghino un po’ durante la cottura, poiché l’impasto asciugandosi tende a crescere. Se desideri dei macarons più piccoli, il consiglio è di realizzare, pertanto, delle circonferenze dal diametro minore di 3 centimetri, ricordandoti di porle a una distanza di almeno 2 centimetri le une dalle altre. Per quanto concerne la forma, non è sempre facile con la sac à poche disegnare cerchi perfetti: in questo caso puoi aiutarti con un cucchiaio per rimodellarli ;)

Newsletter

Speciali