Muffin alla nutella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 8 pezzi
Tempo: 40 minuti
4.5 10
Introduzione
I muffin alla Nutella sono davvero invitanti e sono molto amati sia dai grandi che dai bambini. Del resto i muffin piacciono un po' a tutti, così come la Nutella: si tratta proprio di un'accoppiata vincente!
Uno spuntino goloso e nutriente, una colazione sfiziosa, un pomeriggio rilassante in compagnia dell’amica del cuore davanti ad una tazza di tè: questi piccoli muffin sono adatti a tutte queste occasioni e a tante altre ancora!
Provate a prepararli seguendo la nostra semplice ricetta e scoprite anche i nostri golosi suggerimenti per arricchirli e modificarli!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Preparare l'impasto dei muffin alla Nutella è semplicissimo: come per tutti gli altri tipi di muffin, bisogna prima unire gli ingredienti secchi, poi a parte quelli liquidi e per finire bisogna amalgamare i due composti.

Come prima cosa tagliate 80 g burro a tocchetti e mettetelo a sciogliere a fuoco dolce in un pentolino. Quando sarà sciolto, fatelo intiepidire.

Nel frattempo raccogliete in una terrina 200 g di farina setacciata, il cacao in polvere, il lievito e lo zucchero: mescolate per bene tutti questi ingredienti.

In un'altra terrina sbattete le uova con una forchetta, dopodiché versatevi il latte a filo e mescolate. Per finire, unite il burro fuso tiepido e mescolate ancora.

Ora, per ultimare la preparazione dell'impasto, non vi resta che incorporare il composto liquido in quello solido: amalgamate per bene i due preparati mescolando con una frusta.

Ungete con un poco di burro gli appositi stampini per muffin, dopodiché infarinateli leggermente: versate dentro ciascun stampino un po' dell'impasto, aggiungete una cucchiaiata di Nutella e coprite versando dell’altro impasto, in modo da raggiungere i ¾ circa della capienza degli stampini (in pratica la cucchiaiata di Nutella va messa in modo che si trovi proprio nel cuore del muffin, più o meno).

Una volta che avrete preparato in questo modo tutti i muffins, infornateli nel forno preriscaldato a 180°C e fateli cuocere per circa una ventina di minuti. Dopo 15 minuti di cottura fate la prova dello stuzzicadenti perché, a seconda delle caratteristiche del forno, i vostri muffin potrebbero essere pronti anche prima rispetto al tempo indicato (oppure dopo, per questo conviene sempre fare la prova dello stecchino prima di sfornarli).

Dopo aver sfornato i vostri deliziosi muffin con cuore alla Nutella, fateli raffreddare a temperatura ambiente: a questo punto potete finalmente servirli!
Accorgimenti
Se preferite, anziché mettere a sciogliere il burro nel pentolino potete semplicemente lavorarlo a crema in una terrina insieme alle uova, per poi versare a filo anche il latte. In tal caso, ricordate di togliere il burro dal frigorifero almeno 15 minuti prima di utilizzarlo, in modo che sia più malleabile.

Il trucco per ottenere muffin alla Nutella morbidissimi è non lavorare troppo l'impasto: quando unite il composto liquido a quello solido, siate veloci ed energici. Inoltre, potete unire agli ingredienti in polvere un po' di fecola di patate (circa 50 g): anche questo aiuterà ad ottenere un impasto più morbido.

Per farcire i vostri muffin alla Nutella, vi consigliamo di utilizzare – se l'avete – una sac à poche: così sarete più precisi e sarà più facile mettere la crema bene al centro del dolcetto.
Idee e varianti
Se desiderate, aggiungete all’impasto 50-60 g di gocce di cioccolato, per dei muffin alla Nutella ancora più invitanti e sfiziosi! Inoltre, se lo gradite, alla fine potete spolverizzare i dolcetti con un po' di zucchero a velo (ma solo quando si saranno completamente raffreddati).

Se non avete il cacao in polvere, potete preparare tranquillamente i vostri muffin alla Nutella senza di esso: otterrete un semplice impasto bianco che sarà comunque arricchito e reso più goloso dal ripieno!

In alternativa alla Nutella, farcite i muffin con un'abbondante cucchiaiata di crema Pan di Stelle: quando ne assaporerete la fragranza non potrete più farne a meno! Oppure, con della marmellata o della crema pasticcera: divertitevi a farcire i vostri muffin come desiderate (potete anche prepararne alcuni con la Nutella, altri con la marmellata, etc.).
Muffin alla Nutella: la ricetta arricchita con la ricotta
Morbidi e nutrienti, i muffin alla ricotta e Nutella sono una deliziosa variante della ricetta classica dei muffin alla Nutella. Come si preparano? Vediamolo subito! Occorrono 100 g di burro, 3 uova, 200 g di zucchero, 100 ml di latte, 250 g di ricotta fresca, 250 g di farina 00, 150 g di fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci e un barattolo di Nutella.
Ecco il procedimento. Prima fate fondere il burro in un pentolino; nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero. Quando il burro sarà sciolto, aggiungetelo al composto di uova e zucchero, mescolando bene. A questo punto unite il latte – versandolo poco alla volta – e per finire incorporate la ricotta. In una terrina a parte mescolate la farina, il lievito e la fecola di patate. Unite poco alla volta questo mix di ingredienti in polvere al composto preparato in precedenza, mescolando con una frusta. Ora riempite con l'impasto gli appositi stampini per muffins, procedendo come indicato nella ricetta principale (un po' di composto, una cucchiaiata di Nutella e per finire altro impasto). Cuocete i dolcetti nel forno già caldo a 180°C, più o meno per 20 minuti!
Inviato da Gustissimo.it il 03/03/2017 alle 10:25
Ciao Antonella! Certo, per le uova devi utilizzare sia albume che tuorlo. Per quanto riguarda la crema, fondamentale perché sia omogenea è mescolare bene, in maniera energica e, quando andrai ad unirla all'altro composto (quello con farina, cacao, lievito, zucchero e cioccolato), non dimenticare di mescolare finché i due composti non si saranno perfettamente assorbiti :-) In bocca al lupo ;-)
Inviato da Antonella il 02/03/2017 alle 19:42
Chiedo gentilmente se le uova vanno messe intere o solo il tuorlo? Perché a me non viene fuori una bella crema omogenea anche se il burro lo tiro fuori dal frigo mezz'ora prima. Datemi delucidazioni!!!Grazie mille e tanti saluti.
Inviato da Marta Fantini il 16/10/2016 alle 12:02
la perfezione di una ricetta assoluta....sono venuti fantastici e morbidissimi
Inviato da gustissimo il 29/03/2016 alle 09:28
Ciao Maika, grazie per i complimenti! Dipende molto dalla lavorazione dell'impasto! Ti sei aiutata con una frusta? Consigliamo di tenere il burro fuori frigo almeno mezz'ora prima della preparazione in modo che sia più facile da lavorare!
Inviato da maika il 28/03/2016 alle 22:40
ciao, intanto grazie mille x questa favolosa app ! ho fatto i muffin alla nutella, buonissimi però non sono venuti compatti.. ho avuto un sacco di problemi ad ottenere una crema con burro e uova.. cioè a dirla tutta di cremoso non aveva proprio niente :-) il burro è rimasto grumoso . può essere questo il motivo per cui i dolcetti erano molto sbriciolosi ? mi potere dare un consiglio per favore ? grazie mille

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?