Sbriciolata alla Nutella

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.3 12

Alcuni dolci e torte a base di nutella

Introduzione
La sbriciolata alla Nutella è un buonissimo dolce, ottimo per rigenerare lo spirito dopo una lunga giornata di lavoro. Questa torta è una variante più recente della classica torta sbrisolona, e secondo noi è anche molto più golosa!
Noi vi proponiamo una semplice ricetta per realizzare la sbriciolata con Nutella in modo facile e veloce così da prepararla per i vostri bimbi, che l'apprezzeranno tantissimo. In più, troverete alcune varianti interessanti, adatte anche per gli adulti!
Preparazione
Aiutandovi con un setaccio, setacciate la farina e raccoglietela in una terrina. Tagliate il burro a tocchetti e unitelo alla farina. Con le mani cominciate a lavorare velocemente insieme i due ingredienti.

In una terrina a parte, sbattete energicamente le uova con lo zucchero fino a quando otterrete un composto liscio e spumoso. Per questa operazione, potete aiutarvi con uno sbattitore elettrico o con una frusta. Aggiungete il composto così ottenuto nella ciotola con la farina e il burro e continuate a mescolare.

Infine, unite la vanillina e il lievito, dopo averlo setacciato; amalgamate velocemente tutti gli ingredienti con le mani fino a quando otterrete un impasto molto granuloso.

Prendete una tortiera di circa 24 centimetri di diametro e foderatela con della carta forno. Versate al suo interno metà dell'impasto e livellatelo bene con una spatola o un cucchiaio in modo che la superficie sia uniforme e omogenea.

In un pentolino, fate sciogliere la Nutella a bagnomaria per qualche minuto; quindi, versate la crema sopra il primo strato di impasto, livellandola bene in modo che ricopra tutta la superficie. Dopodiché, versate il restante impasto granuloso, facendo in modo di ricoprire interamente la Nutella e assicurandovi che anche questo strato sia ben uniforme.

Infornate la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Quando sarà pronta, potete sfornare la sbriciolata di Nutella e farla raffreddare a temperatura ambiente prima di gustarla.

Potete servire questa sbriciolata alla Nutella insieme a una fumante tazza di tè, per un pomeriggio davvero speciale!
Accorgimenti
Ricordate di fare sciogliere la Nutella a bagnomaria a fiamma bassissima, altrimenti potrebbe rapprendersi eccessivamente.

Non lavorate troppo l'impasto, perché la sua consistenza deve venire molto granulosa per un risultato ottimo.
Idee e varianti
Non ci sarebbe bisogno di dirlo, ma questa torta sbriciolata alla Nutella è davvero golosa! E se volessimo renderla ancora più buona? Ecco qualche consiglio!

Per un aroma ancora più goloso, potete infatti aggiungere alla crema di Nutella un trito di nocciole: prendete 10 nocciole e tritatele nel mixer; quando avete sciolto la Nutella a bagnomaria aggiungete la granella di nocciole e mescolate, quindi versate la crema sull'impasto: la sbriciolata di Nutella sarà ancora più buona!

E in più, per rendere questa torta ancora più croccante sostituite la Nutella con la crema Pan di Stelle: la granella di biscotti al suo interno donerà a questo dolce una fragranza irresistibile.

Una variante più ricca è la sbriciolata mascarpone e Nutella. In una ciotola, mettete 200 grammi di mascarpone e la Nutella, quindi mescolate bene fino ad ottenere una crema omogenea per il ripieno. Con la crema ottenuta, potete adesso farcire la sbriciolata come spiegato nella ricetta principale.

Al posto del mascarpone, potete anche utilizzare la ricotta. In una ciotola, mescolate insieme 500 grammi di ricotta e 100 grammi di zucchero. Dopo averlo lavorato bene, versatelo sulla prima metà dell'impasto e distribuitelo in maniera uniforme. Sciogliete quindi a bagnomaria la Nutella e spalmatela sulla crema di ricotta. Quindi versate la restante parte dell'impasto e infornate: quando la sbriciolata ricotta e Nutella sarà pronta, ricordate di lasciarla raffreddare prima di assaporarla!
Sbrisolona alla Nutella
Possiamo trasformare la nostra sbriciolata con Nutella in una sbrisolona alla Nutella! La sbrisolona è un tipico dolce mantovano, famoso per la presenza di mandorle nell'impasto, e che qui renderemo ancora più sfizioso con l'aggiunta della crema di nocciole.

Iniziate preparando la pasta della torta.
Setacciate 200 grammi di farina 00 e 200 grammi di farina di mais; raccoglietele in una ciotola e mescolatele. Disponete la farina su un piano di lavoro a fontana, con un foro al centro. All'interno del foro rompete 2 uova e aggiungete 200 grammi di zucchero, 1 bustina di vaniglia in polvere e la buccia grattugiata del limone. Infine, tritate 150 grammi di mandorle tostate e unitele al composto. Impastate con le mani per amalgamare gli ingredienti.

In un pentolino, fate sciogliere 180 grammi di burro a bagnomaria e quando sarà raffreddato aggiungetelo all'impasto. Lavorate velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto granuloso.

A questo punto potete terminare la preparazione come descritto nella ricetta principale: versate in una tortiera metà dell'impasto, aggiungete la Nutella e ricoprite con la metà restante. Infornate a 180°C per 30 minuti.
Inviato da Gustissimo.it il 03/05/2018 alle 15:55
Ciao Federica! :-)
Forse hai lavorato troppo l'impasto e il burro si è riscaldato. Se provi a farla di nuovo cerca di lavorare poco l'impasto ;-)
Facci sapere :-D
Inviato da Federica il 29/04/2018 alle 16:16
Non si sbriciola per niente
Inviato da Gustissimo.it il 10/03/2017 alle 11:06
In ricette come queste, Francesca, è molto importante la tecnica di lavorazione della pasta: il burro deve essere freddo e anche la ciotola è meglio lasciarla per un po' di tempo in freezer prima di utilizzarla. Il composto, poi, va lavorato velocemente e il meno possibile con le mani, così da risultare granuloso e non molle. Speriamo che con questi consigli tu riesca a risolvere il problema :-) Facci sapere! ;-)
Inviato da francesca il 09/03/2017 alle 23:01
Nonono non è colpa del burro... non si sbriciola per niente... ho dovuto aggiungerci altri 300 gr di farina per poterla sbriciolare ma la pasta non è buona
Inviato da Gustissimo.it il 06/10/2016 alle 16:39
Come ha giustamente osservato Romina , il problema potrebbe essere legato proprio al burro che se troppo morbido, infatti, è facile che si leghi agli altri ingredienti della ricetta!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?