Bruschetta con finferli

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 35 minuti
Introduzione
Provate a preparare questa bruschetta che esalta al massimo i profumi del sottobosco, perfetta per un aperitivo o un pasto autunnale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite delicatamente i finferli con un canovaccio umido, quindi privateli dell’estremità del gambo.

Fate sciogliere il burro in una casseruola e fatevi rosolare le fette di pancetta; non appena inizieranno a dorarsi e indurirsi, spostatele su un foglio di carta assorbente.

Versate i funghi nella casseruola con il burro e il fondo di cottura del bacon, aggiungete 1 spicchio d’aglio e aggiustate di sale e pepe, quindi lasciateli insaporire per 10-12 minuti. Verso fine cottura, unite anche il prezzemolo sciacquato e finemente tritato.
Nel frattempo tostate le fette di pane in forno caldo a 180°C per 5-6 minuti.

Quando i finferli saranno pronti, disponeteli sulle bruschette sulle quali avrete spalmato un generoso strato di burro alle erbe, guarnite con 1 fetta di bacon servitele in tavola.
Accorgimenti
Fate rosolare il bacon delicatamente, mantenendo moderata la fiamma del fornello per evitare di bruciarlo.
Idee e varianti
Se volete realizzare la stessa ricetta con un sapore ancora più avvolgente, aggiungete 100 g di porcini e sostituite il bacon con lo speck.

Newsletter

Speciali