Bruschetta con cavolfiore e acciughe

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Una ricetta dal gusto deciso che si esprime nell’incontro tra cavolfiore e acciughe, ingredienti che si abbinano perfettamente anche in una bruschetta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Mondate il cavolfiore, quindi dividetelo in cimette e fatele lessare in una pentola colma d’acqua bollente leggermente salata per circa 25-30 minuti. Non appena sarà ben ammorbidito, scolatelo e tenetelo da parte in un piatto.

Scaldate una noce di burro in una padella assieme all’aglio schiacciato e, dopo appena 2 minuti, aggiungete le acciughe facendole andare a fiamma bassa per 4 minuti circa.
Togliete l’aglio dalla padella e unitevi il cavolfiore, lasciate in saporire per 3 minuti e spegnete la fiamma.

Nel frattempo fate tostare le fette di pane nel tostapane o in forno a 200°C per 7-8 minuti girandole su entrambi i lati.

Preparate le bruschette adagiando su ciascuna fetta di pane 1 o 2 cucchiai di acciughe e cavolfiori, poi portatele in tavola calde spolverizzandole con del pepe!
Accorgimenti
Evitate di far sciogliere completamente le acciughe in padella: in questo modo le bruschette saranno ancora più sfiziose da addentare!
Idee e varianti
Un’idea stuzzicante per esaltare al meglio questo piatto è quella di condire le bruschette con 1 cucchiaino di olio aromatizzato al basilico.

Newsletter

Speciali