Bruschette con lardo e baccalà affumicato

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Un matrimonio insolito ma di grande successo: il sapore deciso del pesce viene accompagnato delicatamente dalla morbidezza del lardo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Dorate le fette di pane nel tostapane, o per pochi minuti in forno caldo (160°C). Stendete su ciascuna fetta di pane prima una fettina di lardo, successivamente la fetta di baccalà affumicato. Decorate le bruschette con un cappero per ciascuna, pepate e servite.
Accorgimenti
Il baccalà affumicato potrà essere di non facile reperibilità. Potete sostituirlo con del pesce spada affumicato, che aggiunge delicatezza all’abbinamento, o passare in padella con dell’olio e del peperoncino delle fettine sottilissime di baccalà già ammollato in acqua.
Idee e varianti
Se volete aggiungere alle vostre bruschette un gusto ancora più sfizioso, stendete su di esse un velo sottilissimo di senape prima di adagiarvi il lardo e il pesce.

Newsletter

Speciali