Risotto nocciole e spinaci

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
5.0 2
Introduzione
Un primo dal sapore insolito e delicato, che combina una verdura morbida come gli spinaci alla croccante fragranza delle nocciole…provare per credere!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate bene gli spinaci e puliteli; tuffateli per alcuni minuti in una pentola d’acqua in ebollizione e poi metteteli da parte. In un tegame antiaderente fate imbiondire lo scalogno tagliato a fettine sottili; aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumandolo con il vino, dopodiché aggiungete gli spinaci e fateli insaporire per qualche minuto; irrorate con uno/due mestoli di brodo e fate cuocere, girando spesso.
Quando il riso si asciuga, irrorare con nuovo brodo, fino a cottura. Quando il riso sarà quasi cotto, aggiungete parmigiano a piacere e le nocciole, e mantecate fino a fine cottura.
Accorgimenti
Quando scottate gli spinaci in acqua bollente, abbiate cura di ritirarli dalla pentola non appena si saranno ridotti di volume, affinché mantengano inalterate le proprie qualità nutritive.
Idee e varianti
Se vi piace, potete profumare il vostro risotto nocciole e spinaci con foglioline di salvia, o aggiungere un altro tocco di verde incorporando in fase finale anche dei pistacchi.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 02/01/2019 alle 11:55
Ciao Luisa :-)
Hai avuto un'ottima idea! La tua variante ci piace così tanto che la proveremo anche noi.
Alla prossima ricetta :-)
Inviato da Luisa il 29/12/2018 alle 10:24
Squisito! Io ho provato anche a sostituire le nocciole con le noci, aggiungendo pochi pinoli e scaglie di parmigiano!
Inviato da Alberto il 14/10/2011 alle 11:18
Dev'essere veramente un risotto spettacolare... da provare... però penso che non userei il riso parboiled... Con un riso normale da risotto il piatto verrebbe molto più cremoso e ben mantecato...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?