Arista di maiale arrosto

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
L’arista di maiale arrosto è un piatto tipico della cucina toscana, che trae le sue origini dall’epoca rinascimentale. Semplice ed economica, è un’ottima ricetta per un secondo piatto saporito.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
La preparazione dell’arista di maiale arrosto è piuttosto semplice: legate la carne con uno spago da cucina e conditela con sale e pepe. Disponetela in una teglia unta di olio con i due spicchi d’aglio, irrorate con altro olio e cospargetela col rosmarino.
Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 1 ora, rigirando di tanto in tanto per farla rosolare bene su tutti i lati.
Accorgimenti
L’arista di maiale è ottima fredda: per non perdere il sapore, fatela raffreddare avvolta in carta stagnola.
Idee e varianti
Potete arricchire la ricetta lardellando la carne e insaporendo l’olio con un trito aromatico di carota, sedano e cipolla.

Potete preparare una marmellata di mirtilli rossi da servire insieme alla carne di maiale: il sapore agrodolce che otterrete sarà davvero squisito.

Newsletter

Speciali