Hamburger saporiti

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Un piatto di carne molto noto (in Italia anche chiamato “svizzera”). Ideale in un panino, ma perfetto anche come secondo; questa versione è più aromatica e lascerà stupiti anche i palati più fini, stufi del “solito” hamburger!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Ammorbidite le due fette di pane raffermo (o di pane a cassetta) nel latte. Una volta inzuppatesi, strizzatele con cura e ponetele in una terrina. Nello stesso recipiente aggiungete la carne, l’aceto, il vino e una spruzzata di senape e lavorate con le mani gli ingredienti al fine di amalgamarli completamente: il composto ottenuto deve avere un colore rosato omogeneo e presentarsi liscio al tatto. Formate quattro dischetti e cuoceteli su una piastra di ghisa bollente, rigirandoli spesso. Servite in un panino con salse o al piatto, come secondo.
Accorgimenti
Sulla piastra di ghisa – specie quelle con scanalature orizzontali – la carne tende ad aderire e a bruciacchiarsi, se non viene girata molto di frequente; potete sostituire la piastra con una padella con rivestimento interno in ceramica, che garantisce l’antiaderenza e la cottura “arrostita”.
Idee e varianti
Chi ha detto che le classiche salse da hamburger sono la maionese e il ketchup? Provate a sbizzarrirvi sostituendole con salse di vostra invenzione, preparate con verdure di stagione. Un esempio? Una salsa di peperoni gialli e rossi frullati, oppure un pesto di rucola!

Newsletter

Speciali