Insalata con tonno e fagiolini

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 3 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Una ricetta perfetta per quando fa molto caldo e l’idea di accendere i fornelli vi fa ammattire! Un’insalata fresca, ma anche ricca e saporita, un vero piatto completo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Sgocciolate il tonno e riponetelo in una ciotola, sminuzzandolo leggermente. Lessate i fagiolini, avendo cura di scolarli al dente; tagliate a rondelle le cipolline e unitele, assieme ai fagiolini e ai capperi, al tonno. Aggiustate di olio, aceto balsamico, sale e pepe e amalgamate le componenti dell’insalata. Riponete in frigorifero e tirate fuori dieci minuti prima di servire.
Accorgimenti
Per rendere la cipolla più digeribile, lasciatela per qualche minuto immersa in aceto di vino rosso e poi sciacquatela perbene.
Idee e varianti
Potete aggiungere alla vostra insalata anche qualche gheriglio di noce o, per rendere il piatto più ricco, potete servire l’insalata adagiata su un crostone di pane caldo.

Newsletter

Speciali