Polpettone al forno

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
Il polpettone al forno è un gustoso piatto da servire nelle fredde sere d'inverno. Piace a tutti, dai più grandi ai più piccoli e, se accompagnato da patate, diventa un ricco secondo di carne con contorno di verdure al forno. Un piatto da consumare in famiglia o da assaporare con ospiti.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Unite in una terrina la carne macinata con un uovo sbattuto e il parmigiano precedentemente grattugiato. A parte bagnate le fette di pancarré nel latte in modo da ammorbidirle, dopodiché sbriciolatele nella terrina con la carne. Mescolate il composto ottenuto e aggiungete un pizzico di sale e pepe e del prezzemolo finemente sminuzzato.
Lavorate il tutto fino a dare la forma di un polpettone arrotolato.
Ungete una teglia da forno con del burro o in alternativa adagiate il polpettone su della carta da forno. Ponete intorno le patate già sbucciate, lavate e tagliate a pezzi e condite con un filo di olio e rosmarino.
Mettete in forno preriscaldato a 220°C per circa 40 minuti.
Accorgimenti
Verificate la cottura delle patate da ambo i lati e giratele.
Idee e varianti
Se desiderate, potete arricchire la ricetta con un ripieno a base di prosciutto cotto e formaggio.
Dopo aver preparato il vostro composto di carne macinata e aggiunto gli ingredienti necessari, stendete su di un piano l'intero contenuto della terrina e farcite con il ripieno a vostro piacimento.
Chiudete il polpettone in modo da non lasciar fuoriuscire il formaggio e il prosciutto all'interno e ponete in una teglia da mettere in forno.
Il polpettone risulterà così più sfizioso al palato.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?