Polpettone di carne

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 55 minuti
Introduzione
Il polpettone di carne è un gustoso secondo piatto, molto amato da tutti gli italiani. Facile e piuttosto veloce, è anche un ottimo modo per riciclare gli avanzi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Passate velocemente le fette di pane sotto l’acqua corrente, strizzatele e sminuzzatele con le mani all’interno di una terrina. Unite la carne macinata, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato e le uova.

Salate, pepate e impastate con le mani, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro. Conferite al composto una forma allungata e compattatelo bene. Mettete il polpettone in una teglia leggermente oliata, salatelo e versate sulla superficie un filo d’olio.

Infornatelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, sino a quando diventerà ben dorato su tutti i lati. Sfornatelo e servitelo in tavola.
Accorgimenti
Il pane deve essere ben ammorbidito quando lo utilizzerete, pertanto bagnatelo sotto l’acqua corrente, strizzatelo e sminuzzatelo con le mani.
Idee e varianti
Potete farcire il polpettone con il prosciutto e il formaggio, oppure con altri ingredienti di vostro gradimento, per un piatto ancora più gustoso!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 18/12/2012 alle 18:08
Ciao Corrado,
ottimi i tuoi suggerimenti! Grazie mille!
Inviato da Corrado il 10/12/2012 alle 18:44
In questo polpettone mi permetto di aggiungere all'impasto un'etto di mortadella e uno spicchio di aglio lo rendono piu' aromatico.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?