Patate ripiene con salsa di tartufo

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti

Tante ricette, dalle più classiche alle più originali, per preparare le patate al forno:

Introduzione
Un contorno dalla raffinatezza unica per sorprendere i vostri ospiti con un’esplosione di sapori.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Dopo averli puliti a dovere, tagliate a cubetti di piccole dimensioni uno scalogno, le zucchine, le carote e il sedano . Fate saltare con dell’olio le verdure e regolate il tutto con sale e pepe.

Sbucciate le patate e tagliatele a metà, scavatele badando a non lasciare più di un centimetro di polpa.
Prendete la carta stagnola, preparate dei pezzi di grandezza sufficiente per avvolgere le patate e imburrateli nel lato interno.

Mettete ora la verdura fatta saltare all’interno delle patate e avvolgete queste ultime con la carta stagnola (dalla parte imburrata). Infornate per un’ora a 200°C in forno preriscaldato.

Nel frattempo tritate finemente lo scalogno rimanente, mondate il tartufo e lavatelo con ½ bicchiere di vino bianco fermo, dopodiché tritate finemente anch’esso.
Ora vi sarà avanzato mezzo bicchiere di vino bianco: mettetelo in un pentolino e unitevi lo scalogno tritato e fate andare a fiamma decisa. Quando il liquido si sarà ridotto sensibilmente, aggiunte la panna, aspettate che cominci a ridursi di nuovo e aggiungete sale e pepe.
Infine aggiungete il tartufo e mescolate bene.

Le patate dovrebbero essere finalmente pronte, sfornatele e levate la carta stagnola.
Posizionatele su un piatto da portata e ricopritele di salsa di tartufo calda.
Accorgimenti
Fate attenzione a chiudere bene il cartoccio e a non romperlo mentre lo avvolgete intorno alle patate: le patate devono essere ben protette, altrimenti si rischia di rovinare la cottura.
Idee e varianti
Se vi piace, potete aggiungere uno spicchio d’aglio alla crema di tartufo, avendo cura di toglierlo prima di versare la salsa sulle patate.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?