Semifreddo goloso al caffè

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 3 ore per il riposo in freezer
5.0 2
Introduzione
Se avete per cena ospiti importanti, questo semifreddo al caffè è un'ottima soluzione: un dessert che abbina la dolcezza alla carica di un buon caffè. Il suo gusto fresco e leggero lo rende molto indicato da consumare durante la calda stagione, anche se potete star certi che non troverete nessuno che in autunno o in inverno lo rifiuterà!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Unite in un pentolino un bicchiere d’acqua con lo zucchero e la colla di pesce, accendete il fuoco e mescolate, sino a quando gli ingredienti non saranno tutti ben sciolti.

In una terrina a parte sbattete le uova con una frusta da cucina e aggiungetevi l'acqua con lo zucchero e la gelatina, poco alla volta, senza smettere di mescolare.
Incorporate anche la panna, che avrete montato in una ciotola a parte, e il caffè. Versate il composto coppette e ponetele a raffreddare in freezer per circa 3 ore.

Al momento di servire il semifreddo in tavola, decoratelo con la glassa al caffè.
Accorgimenti
Montate energicamente la panna in una ciotola, aiutandovi con una frusta da cucina elettrica o manuale, sino a quando otterrete una spuma soffice e gonfia, che dovrete incorporare al resto degli ingredienti mescolando dal basso verso l'alto.
Idee e varianti
Se non trovate in commercio la glassa al caffè già pronta, potete mescolare 3 tazzine di caffè freddo con 2 cucchiai di panna montata e due cucchiaini di zucchero e versare il liquido ottenuto sopra il semifreddo, prima di servirlo in tavola.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 20/06/2016 alle 14:09
Ciao Vincenzo! Una valida alternativa alla gelatina può essere la pectina, che puoi trovare in polvere in qualsiasi supermercato!
Inviato da Vincenzo il 19/06/2016 alle 22:22
invece della colla di pesce cosa si potrebbe utilizzare?

Newsletter

Speciali