Tiramisù di San Valentino

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 pezzi
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Prendere per la gola il proprio compagno non è mai stato tanto facile: con questa ricetta dal tocco romantico lo conquisterete in un solo boccone.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e pallida, poi aggiungete il rhum e il mascarpone. Amalgamate gli ingredienti in un composto liscio e spostatelo in frigorifero per 10 minuti.

Intanto spezzettate i savoiardi in modo grossolano e versateli sul fondo di 2 tazzine, quindi bagnateli con 2 cucchiai di caffè per porzione.
Ricoprite la base del tiramisù con la crema al mascarpone, livellate la superficie e ricopritela con il cioccolato fondente sminuzzato.
Decorate, infine, con 2 biscottini a forma di cuore per ogni tazzina e servite il tiramisù fresco dopo averlo mantenuto in frigorifero.
Accorgimenti
Per la decorazione potete sostituire i biscottini rosa a forma di cuore con ciò che preferite: cioccolatini, cialde e quant’altro.
Idee e varianti
Se volete ottenere una crema ancora più delicata, dimezzate le dosi di mascarpone e aggiungete 100 ml di panna montata. Aggiungetela molto delicatamente dopo aver mescolato tutti gli ingredienti della crema e proseguite con gli stessi procedimenti della ricetta originale.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?