Torta di San Valentino al cioccolato

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 2 pezzi
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Nonostante l’apparenza, questa torta non è troppo difficile da realizzare: seguendo la nostra ricetta riuscirete a prepararla senza problemi. Se volete sorprendere il vostro compagno, e soprattutto prenderlo per la gola, questa ricetta è senza dubbio la più adatta.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi in 2 terrine distinte, poi sbattete energicamente i rossi con 100 g di zucchero.
Aggiungete 50 g di burro ammorbidito, continuando a mescolare finché non otterrete una crema liscia e spumosa, e ammorbiditela con il latte.
Incorporate all'impasto anche la farina, il lievito e il cacao setacciati e amalgamateli in un composto omogeneo.
Montate gli albumi a neve ferma, poi aggiungeteli al composto con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versate il composto nelle 2 teglie piccole imburrate a forma di cuore e infornatele a 180°C per 40 minuti.
Una volta pronte, sfornatele e lasciatele completamente raffreddare.

Per farcire le 2 tortine, tagliatele a metà in senso orizzontale e spalmate la panna montata su ognuna, quindi richiudetele facendo combaciare i bordi.
Mettete la crema al burro in una sac à poche con la punta stellata e decoratele lungo i bordi con dei riccioli, poi disponete i lamponi al centro e ricopriteli con lo zucchero.
Mantenete le tortine in frigorifero fino al momento di servirle.
Accorgimenti
Per la decorazione con la crema di burro, appoggiate la punta della sac à poche sul bordo di una tortina e fate una leggera pressione; smettete di schiacciare e alzate in verticale la sac à poche.
Idee e varianti
Se non avete dimestichezza con la sac à poche e con la crema al burro per torte, sostituite quest’ultima con 250 ml di panna montata.
Per una versione ancora più gustosa, sostituite i lamponi con le amarene sciroppate; in questo modo otterrete una deliziosa variante della torta foresta nera.

Newsletter

Speciali