Cheesecake di San Valentino

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 torte
Tempo: 30 minuti
Note: + 2-3 ore per far rassodare le tortine
4.8 4
Introduzione
Gustosi e davvero romantici, i cheesecake di San Valentino sono delle deliziose tortine alla fragola da preparare a forma di cuore: perfette per il giorno degli innamorati!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prima di tutto fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotola d’acqua fredda per almeno 10 minuti.
Tritate finemente i biscotti e spostateli in una terrina, quindi versate il burro sciolto mescolando finché non otterrete un composto compatto.

Mettete 1 foglio di pellicola trasparente dentro 2 stampini a forma di cuore e create la base dei cheesecake distribuendovi il composto di biscotti: livellate e compattate per bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, poi spostateli in frigorifero per almeno 20 minuti.

Nel frattempo preparate la crema frullando le fragole; filtratele con un colino e scaldate il composto in un pentolino. Dopo appena 5 minuti aggiungete la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere completamente, poi spegnete il fuoco.

In una terrina mescolate il Philadelphia con il mascarpone, aggiungete la crema di fragole filtrata e completate con lo zucchero. Amalgamate gli ingredienti in un composto omogeneo, per poi versarlo dentro agli stampini.
Livellate la crema e spostate gli stampini nuovamente in frigorifero per 15 minuti.

Quando i cheesecake si saranno rassodati, ricopriteli con uno strato sottile di marmellata di fragole e manteneteli in frigorifero per 2 ore finché non dovrete servirli.
Al momento di portarli in tavola, estraete delicatamente i dolci dalla pellicola trasparente e disponeteli sul piatto da portata.
Accorgimenti
Per una maggiore comodità potete preparare i cheesecake anche negli stampini in silicone a forma di cuore.
Idee e varianti
Per rendere più ricco questo dessert, aggiungete alla crema 10 g di fragole tagliate a dadini piccoli, poi ricoprite il cheesecake con 20 g di riccioli di cioccolato fondente o con qualche cioccolatino a forma di cuore.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 27/01/2021 alle 17:35
Ciao @Roberta,
se vuoi preparare questa cheesecake con uno stampo da torta normale, le dosi sono praticamente identiche, ma se vuoi la base più alta, raddoppia la quantità di biscotti e quella burro!

Se hai problemi scrivici ancora!
Staff Gustissimo
Inviato da Roberta il 25/01/2021 alle 21:46
Ciao, volendo utilizzare uno stampo da torta normale mantengo le stesse dosi?
Inviato da Gustissimo.it il 21/09/2015 alle 09:42
Ciao Laura, grazie mille :)
Puoi sostituire il Philadelphia con il mascarpone ;)
Inviato da Laura il 20/09/2015 alle 15:15
Ciao ho fatto questo dolce e per me è stato ottimo ma vorrei sapere se posso sostituire la philadelphia con altro formaggio cremoso. Se si quale?
Grazie in anticipo per la risposta.
Laura

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?