Lasagne con funghi e salsiccia

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 80 minuti
5.0 1
Introduzione
Le lasagne migliori da preparare in autunno? A base di funghi e salsiccia ovviamente! Una ricetta semplice, ma profumatissima, per la versione alla boscaiola della tradizionale pasta al forno, perfetta per il pranzo della domenica con tutta la famiglia.

Le lasagne con funghi e salsiccia sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale per un pranzo in famiglia, per stupire gli ospiti con sapori genuini dal profumo autunnale. Facili da preparare, le lasagne con salsiccia e funghi mettono tutti d’accordo con il loro profumo avvolgente che ricorda la montagna e i suoi sapori.

Il piatto di lasagna bianca con funghi e salsiccia, apprezzato da grandi e piccini, è anche noto come lasagna alla boscaiola, proprio per il suo tripudio di sapori del bosco.

La ricetta delle lasagne con salsiccia e funghi è molto semplice e richiede poco tempo.

Ma vediamo in cosa consiste la ricetta delle lasagne con funghi e salsiccia.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prima di preparare la lasagna con funghi e salsiccia in bianco pulite i funghi: strofinateli con un panno leggermente umido, eliminate la pellicina dalla testa degli champignon e grattate delicatamente i gambi, tagliandone l’estremità. Quando avrete eliminato tutti i residui di terra anche dai porcini, tagliateli tutti a fettine e teneteli da parte.

Ungete una padella con 3 cucchiai di olio extravergine, fatevi rosolare l’aglio e sbriciolate la salsiccia dopo averla privata del budello. Quando avrà preso colore, sfumate con il vino bianco e unite i funghi non appena l’alcool sarà evaporato.
Tritate il prezzemolo e aggiungetelo in padella, dopodiché aggiustate di sale e continuate la cottura per 10 minuti circa, fino a che i funghi non saranno morbidi, mescolando regolarmente.

Preparate intanto la besciamella e tagliate a dadini la scamorza.
La besciamella potete prenderla già pronta oppure prepararla in pochi minuti. Basterà scaldare un litro di latte in un pentolino e in un altro il burro. Una volta che quest’ultimo sarà sciolto potrete aggiungere gli stessi grammi di farina tutta in una volta ed un pizzico di sale e girare con una frusta fino ad ottenere un composto dorato, anche noto come roux. Salate anche il latte e grattugiate la noce moscata. Una volta che sarà caldo, versatelo nell’altra pentola stemperando il roux. Mescolate a fuoco lento finché il composto non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Per rendere la besciamella più densa basterà aggiungere ancora farina mentre per renderla più liquida bisognerà correggerla con il latte.

Ora portate a bollore abbondante acqua salata e fatevi sbollentare ogni foglio di pasta per 30 secondi circa. Scolate i fogli con una schiumarola facendo attenzione a mantenerli interi e poggiateli su un canovaccio pulito. Procedete allo stesso modo fino a finire la pasta.

Ungete la teglia con un goccio di olio, dopodiché stendete il primo strato di pasta, ben compatto, e versatevi sopra qualche cucchiaio di funghi e salsiccia, una manciata di dadini di scamorza, il Parmigiano Reggiano grattugiato e, infine, 4-5 cucchiai abbondanti di besciamella. Coprite con il secondo strato di pasta e alternate lasagna e condimento fino a finire gli ingredienti. Coprite l’ultimo strato con la besciamella rimasta e una bella grattugiata di Parmigiano.

Per terminare la ricetta delle lasagne con funghi e salsiccia, infornate a 180°C per 20-25 minuti, dopodiché estraete le lasagne dal forno, fatele riposare 3-4 minuti e servitele in tavola.
Accorgimenti
Prima di infornare le lasagne con funghi e salsiccia, aggiungete qualche goccio di olio nella pentola in cui cuoceranno i fogli di pasta per evitare che si attacchino.

Non fate raffreddare la pasta! Appena pronta, preparate la lasagna: i fogli tendono a incollarsi tra loro e rischiereste di romperli.

Se volete, per velocizzare la preparazione delle lasagne con salsiccia e funghi potete acquistare la besciamella direttamente al supermercato. Inoltre, al posto delle lasagne fresche si può scegliere di utilizzare le lasagne secche che non vanno necessariamente sbollentate in acqua.
Idee e varianti
Potete arricchire le vostre lasagne di salsiccia e funghi con dadini di melanzane fritti oppure con i cuori di carciofo a spicchi.
In alternativa, per aggiungere un tocco di sapore alla vostra lasagna con funghi e salsiccia in bianco si può pensare di aggiungere tra gli ingredienti anche la pancetta.
Altra alternativa molto gustosa della ricetta delle lasagne con funghi e salsiccia è quella di aggiungere striscioline di speck durante la preparazione.
Per rendere la ricetta delle lasagne con funghi e salsiccia ancora più autunnale, c’è anche la variante con pezzetti di zucca.


Volete preparare questa lasagna per i vostri amici vegetariani o vegani? Eliminate dalla preparazione la salsiccia e i formaggi e utilizzate la besciamella vegana. Al posto della salsiccia, invece, si può utilizzare qualche ingrediente vegetale come ad esempio il tofu o ancora il seitan ed il tempeh. In alcuni supermercati si possono trovare le lasagne vegane al posto di quelle all'uovo.

Per una ricetta 100% vegana si può sostituire il burro della besciamella con la margarina ed il latte intero con un'alternativa vegetale come quelle di riso, di soia o d'avena.

Le lasagne con salsiccia e funghi si possono conservare in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico fino ad un massimo di 2 giorni.
Si può anche decidere di preparare la ricetta delle lasagne con funghi e salsiccia il giorno prima conservandole ancora crude all’interno del frigorifero. Il giorno dopo basterà infornare la lasagna secondo le temperature e i tempi normali di cottura che abbiamo visto di sopra.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Alexandra il 24/10/2019 alle 12:25
Posso utilizzare le lasagne secche senza farle bollire prima? In tal caso quali accorgimenti mi suggerite?
Grazie in anticipo per la vostra risposta!

Newsletter

Speciali