Crema di zucca con crostini

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Un primo dai sapori dolci e gustosi, perfetto per far mangiare le verdure anche al vostro bambino grazie ai crostini che lo rendono più appetitoso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Pulite la zucca eliminando i semi, i filamenti e la buccia, dopodiché sbucciate anche le patate e tagliate tutto a cubetti. Sciacquate il porro e fatelo a rondelle sottili eliminando la parte terminale verde scura e quella con le radici.

Fate rosolare il porro in olio extravergine per 3-4 minuti aggiungendo un poco di acqua calda in modo che appassisca; versate patate e zucca e lasciate andare 5 minuti, dopodiché coprite con il brodo caldo e aggiustate di sale: lasciate cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa con coperchio.

Togliete il coperchio e fate restringere il brodo, poi spostate la pentola dal fuoco e frullate tutto con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Ora tagliate a cubetti il pane e fatelo tostare leggermente in padella antiaderente, poi impiattate: versate la crema di zucca nei piatti, completate con i cubetti e il rosmarino e portate in tavola il piatto caldo.
Accorgimenti
La cottura delle verdure varia a seconda della grandezza dei cubetti di patate e zucca. Cercate di tagliarle uguali.
Idee e varianti
Se preparate la crema non per bambini, aggiungete del pepe in abbondanza: il gusto si sposerà perfettamente con la dolcezza della zucca.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?