Zuppa di castagne alla valdostana

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 100 minuti
Note: +12 ore di ammollo delle castagne
Introduzione
Regina delle zuppe valdostane, la zuppa di castagne è una prelibatezza da non perdere assolutamente! Più che zuppa è una vera e propria minestra, a base di riso e castagne cotti in un saporito brodo al latte.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prima di mettervi ai fornelli, sarebbe utile lasciare in ammollo le castagne per una notte in acqua tiepida. Al momento di preparale, sgocciolate le castagne, privatele della pellicina rimasta e mettetele in una pentola ricoprendole con acqua fredda. Accendete il fuoco, salate leggermente e fate bollire per circa 10 minuti, poi spegnete e sgocciolatele.

Intanto, in un’altra casseruola, portate a bollore il latte insieme a qualche mestolo d’acqua.
Immergetevi quindi le castagne e qualche foglia di alloro. Coprite e lasciate cuocere a fiamma dolce.
Quando le castagne saranno morbide, incorporate il riso, salate e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, a seconda dei tempi di cottura del riso scelto. Qualche minuto prima di spegnere, mantecate il tutto con il burro. Trasferite la minestra nell’apposita zuppiera e servite la vostra zuppa di castagne ancora fumante!
Accorgimenti
Controllate e rimescolate spesso durante la cottura, aggiungendo ancora acqua o latte nel caso la preparazione risultasse eccessivamente asciutta: la zuppa alle castagne deve essere densa, quasi cremosa e non troppo brodosa.
Idee e varianti
Potete arricchire questa zuppa con altri ingredienti come patate, porri, carote, ceci e così via, a seconda dei gusti personali. Per un sapore ancora più intenso, potete guarnire con del formaggio grana in scaglie.
Accompagnate questa delizia con crostini di pane e un buon vino rosso da tavola.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?