Club sandwich con salmone

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per un pranzo all'aperto

Introduzione
Un antipasto molto gustoso e dall’aspetto invitante, che potete realizzare per un pranzo all’aperto utilizzando salmone affumicato e avocado, per una variante originale ai classici club sandwich.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tagliate l’avocado a metà, privatelo del nocciolo e sbucciatelo, quindi tagliatelo a fettine.
Sciacquate sotto l’acqua corrente le foglie di lattuga, asciugatele con cura e tagliuzzatele grossolanamente.

Tostate le fette di pancarré integrale, quindi disponetene 4 sul piano di lavoro per poi spalmare uno strato di maionese su ognuna. Aggiungete qualche foglia di lattuga e 2 fette ripiegate di salmone affumicato, quindi ricopritelo con la panna acida e una fetta di pancarré per ciascun tramezzino.

Spalmate uno strato di panna acida anche sulla seconda fetta di pancarré, farcite con 1 foglia di lattuga, 1 fetta di salmone affumicato e 2 di avocado, quindi ancora una foglia di lattuga per poi richiudere il club sandwich con una terza fetta di pancarré.

Pressate leggermente i tramezzini e fissatene le estremità con gli stuzzicadenti, dopodiché tagliateli ricavandone dei triangoli.
Disponete i club sandwich sul piatto da portata guarnito con la lattuga avanzata, quindi serviteli.
Accorgimenti
Tagliate le fette di avocado alte circa 5 mm, così da dare una maggiore consistenza ai club sandwich.
Idee e varianti
Potete preparare questo antipasto in una versione alternativa del cocktail di gamberi, sostituendo il salmone affumicato con questi ultimi, per poi farcire assieme alla lattuga e la salsa rosa.

Newsletter

Speciali