Carbonara di asparagi

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
5.0 3

Tradizionale, di pesce o di verdure? Provate le nostre ricette della carbonara!

Introduzione
In questa variante vegetariana della celebre carbonara, il guanciale è sostituito da asparagi freschi. L’abbinamento di asparagi e uova è un classico che si sposa alla perfezione e dà vita a un condimento cremoso e goloso che non vi farà rimpiangere la carbonara tradizionale.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Come prima cosa occupatevi degli asparagi: lavateli ed eliminate la parte terminale dei gambi, quindi legateli formando un mazzetto e fateli lessare in acqua bollente leggermente salata per appena 7-8 minuti, adagiandoli in verticale facendo in modo che le punte rimangano fuori dall’acqua. Una volta pronti, toglieteli dall’acqua e tagliateli a tocchetti.

Sbucciate l’aglio e mettetelo in un tegame con un filo di olio extravergine d’oliva. Una volta colorito, unite in padella i tocchetti di asparagi tenendo da parte le punte; fate saltare a fiamma moderata per 5 minuti, poi aggiungete le punte e terminate la cottura per altri 2 minuti.

Nel frattempo portate a bollore dell’acqua, salatela e fatevi cuocere la pasta scolandola al dente; sbattete le uova in un piatto, salatele e pepatele.

Una volta cotta la pasta, scolatela e versatela in una terrina, unitevi gli asparagi e le uova e mescolate per qualche minuto, poi servite in tavola il primo cremoso spolverizzando con il pecorino!
Accorgimenti
Se acquistate asparagi piuttosto grossi e spessi, utilizzate il pelapatate per sfibrarli nella parte terminale.
Idee e varianti
Per una carbonara più ricca, aggiungete agli asparagi in cottura della pancetta a dadini, lasciandola rosolare fino a doratura.

Se volete, potete spolverizzare la pasta con poco pangrattato: la consistenza di questo primo sarà speciale, tra la cremosità dell'uovo e la croccantezza del pangrattato!
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 27/04/2022 alle 22:06
Remo!!!
Che bomba, la tua versione!!! Sembra squisita!

Staff Gustissimo
Inviato da Remo il 26/04/2022 alle 09:48
Con un filo d’olio, lardo di colonnata, una spruzzata di, Stravecchio.
Inviato da Giuseppe Falco il 14/05/2016 alle 16:15
BELLISSIME QUESTE VARIANTI

Newsletter

Speciali