Risotto alla carbonara

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti

Tradizionale, di pesce o di verdure? Provate le nostre ricette della carbonara!

Introduzione
La pasta alla carbonara è una delle ricette tradizionali più amate della cucina italiana. Per variare un po' questo piatto mantenendo però intatto tutto il suo inconfondibile gusto avete mai pensato di trasformarlo in un piacevolissimo risotto alla carbonara? Le uova e la pancetta affumicata si sposano magnificamente con la cremosità del riso!
Se l'idea vi stuzzica, provate la ricetta che segue servendo ai vostri ospiti, al posto dei soliti spaghetti alla carbonara, un bel risotto: ne resteranno piacevolmente stupiti!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Per preparare la ricetta del risotto alla carbonara, come prima cosa vi consigliamo di tagliare a cubetti regolari la pancetta, a meno che non abbiate acquistato quella in vaschetta già tagliata a dadini.

In una pentola mettete una noce abbondante di burro: quando si sarà sciolta, fatevi soffriggere i cubetti di pancetta.

Nel fondo di cottura così ottenuto tostate leggermente il riso, mescolandolo per un paio di minuti con un cucchiaio di legno.

Aggiungete quindi qualche mestolo di brodo ben caldo, mescolate nuovamente e iniziate la cottura del risotto: rispettate il tempo di cottura riportato sulla confezione (che può variare a seconda della tipologia di riso) e aggiungete altro brodo a mano a mano che viene assorbito dal riso.

Nel frattempo, mentre il riso è in cottura, preparate il condimento: in una terrina sbattete le uova insieme al Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di sale e un po' di pepe. Utilizzate una frustina a mano, sbattendo fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Quando il riso sarà cotto al punto giusto, versatevi il condimento appena preparato, mantecandolo a fuoco spento.

Servite il vostro risotto alla carbonara ben caldo, aggiungendo a vostro piacere altro Parmigiano Reggiano grattugiato e una grattata di pepe macinato al momento.
Accorgimenti
Così come quando si prepara la pasta, anche per il risotto alla carbonara è molto importante ricordarsi di spegnere il fuoco prima di aggiungere il composto con le uova: serve ad evitare che si rapprendano.

Se volete servire un buon piatto, è indispensabile usare ingredienti freschi e gustosi: uova fresche, una pancetta di buona qualità (solo se avete fretta e volete proprio velocizzare ulteriormente la preparazione ricorrete alle vaschette con la pancetta già tagliata a cubetti) e anche un ottimo riso, naturalmente. Al posto della pancetta potete usare il guanciale, che è più pregiato: infatti i puristi della carbonara tendono ad utilizzare più che altro il guanciale!
Idee e varianti
La ricetta del risotto alla carbonara può essere modificata utilizzando il pecorino al posto del Parmigiano, se si vuole ottenere un piatto dal sapore più intenso.
Oppure, così come avviene per la pasta, si può optare per una modifica più incisiva eliminando la pancetta e sostituendola con un pesce a vostra scelta: si tratta della variante più famosa, la cosiddetta carbonara di mare!
Per preparare il risotto alla carbonara di mare potete scegliere un trancio di salmone, di pesce spada o di tonno. Utilizzate, per circa 320 g di riso, 150 g di pesce e procedete seguendo questi passaggi: prima tostate il riso in una noce di burro, dopodiché unite il brodo vegetale e cuocetelo in maniera tradizionale, versando quando necessario dell'altro brodo. Mentre il riso cuoce, preparate il trancio di pesce tagliandolo a tocchetti e cuocendolo per 4-5 minuti in padella, con qualche cucchiaio di olio. A parte preparate le uova, sbattendo in un piatto 2 tuorli e un uovo intero insieme ad un po' di Pecorino o di Parmigiano Reggiano grattugiati. A questo punto, una volta cotto a puntino il riso, spegnete il fuoco e mantecatelo con il composto di uova e Pecorino. Per finire unite i cubetti di pesce, una noce di burro e mescolate bene. Il risotto è pronto da servire!
Prova anche la ricetta degli spaghetti risottati alla carbonara!
Il risotto alla carbonara è un piatto insolito, ma nello stesso tempo tradizionale: ha un suo perché e vi consigliamo di provarlo! Tuttavia, se proprio non vi convince l'idea di abbinare al risotto un classico condimento per la pasta come la carbonara, che ne dite di provare a preparare gli spaghetti alla carbonara risottati? Può essere un'interessante alternativa perché vi permetterà di ottenere una carbonara tradizionale, cuocendola però come se fosse un risotto. In questo modo il condimento verrà molto cremoso e ben amalgamato con gli spaghetti.
Ecco come fare: prima versate dell'acqua in una pentola e mettetela sul fuoco per portarla ad ebollizione. Nell'attesa tagliate la pancetta (o il guanciale) a cubetti e rosolatela in una padella ben calda: trasferitela quindi in un piatto, tenendola al caldo.
Quando l'acqua sarà arrivata ad ebollizione, mettetevi a cuocere gli spaghetti giusto per qualche minuto: devono solo ammorbidirsi, ma non cuocere del tutto.
Pertanto dopo pochi minuti scolateli, senza però eliminare del tutto l'acqua di cottura: lasciatene un po', trasferendo il tutto (ovvero spaghetti con un po' della loro acqua di cottura) nella padella in cui avete rosolato la pancetta. A questo punto inizia la vera e propria fase di risottatura della pasta: accendete il fuoco e portate ad ebollizione l'acqua, cuocendo gli spaghetti per il tempo rimanente, mescolandoli di tanto in tanto e unendo altra acqua se necessario (cioè se quella precedente è stata del tutto assorbita).
Una volta cotta, l'acqua avrà assorbito completamente l'acqua (se dovesse rimanere dell'acqua anche a cottura ultimata mescolate velocemente gli spaghetti per farla evaporare). Ora, una volta spento il fuoco, potete aggiungere alla pasta 2 uova precedentemente sbattute in un piatto insieme al Parmigiano, mescolando bene finché il condimento non sarà diventato perfettamente cremoso. A questo punto non vi resta che unire anche i cubetti di pancetta e mescolare nuovamente. I vostri spaghetti risottati sono pronti da impiattare!

Newsletter

Speciali