Carbonara di zucchine

Carbonara di zucchine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
5.0 5

Tradizionale, di pesce o di verdure? Provate le nostre ricette della carbonara!

Introduzione
Se cercate idee per una pasta vegetariana gustosa, perché non provate una buona carbonara di zucchine? Questo buonissimo primo di pasta, zucchine e uova è perfetto per sorprendere i nostri ospiti! Inoltre, la presenza del curry delizierà il vostro palato con il gusto di sapori d’Oriente!
Ecco quindi la ricetta della carbonara con zucchine, anche in una gustosa variante con pancetta, per un piatto che richiama i sapori più tradizionali.
Preparazione
Lavate bene le zucchine sotto l'acqua, pulitele eliminando le due estremità e tagliatele a rondelle sottili con l’apposito attrezzo da cucina o con un coltello ben affilato. Lavate anche il porro, eliminate l'estremità con la radice e le foglie esterne e tritatelo finemente.

In una padella versate un cucchiaio abbondante d’olio extravergine di oliva e fate stufare il porro insieme a 1 cucchiaio di brodo vegetale. Quando il porro sarà ammorbidito, versate le zucchine e fatele rosolare a fiamma vivace per qualche minuto; dopodiché, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol.

Abbassate la fiamma e aggiungete un altro po' di brodo, salate a piacere e fate cuocere per circa 5 minuti, aggiungendo altro brodo se necessario, a mano a mano che verrà assorbito.

Nel frattempo, preparate la crema di uova per la carbonara di zucchine: in una ciotola abbastanza capiente, sbattete con una forchetta 2 uova intere e 2 tuorli insieme a un pizzico di sale. Quando avrete amalgamato gli albumi e i tuorli, aggiungete 5 cucchiai di brodo vegetale appena tiepido, il curry in polvere e metà quantità del Parmigiano Reggiano grattugiato. Mescolate bene e tenete da parte. Quando le zucchine saranno cotte, scolatele del liquido in eccesso e aggiungetele nella ciotola con le uova per farle insaporire, dopo averle fatte intiepidire.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua; quando avrà raggiunto l'ebollizione, salate e versate gli spaghetti. Fateli cuocere per il tempo necessario e, circa 2 minuti prima del termine della cottura, spegnete e scolateli ancora al dente. Trasferite la pasta nella ciotola insieme alle zucchine e mescolate subito per amalgamare e insaporire il tutto.

Infine, unite anche il Parmigiano che è rimasto e cospargete con del prezzemolo sminuzzato. Servite in tavola la vostra pasta alla carbonara con zucchine ancora calda.
Accorgimenti
Aggiungere il brodo alle uova sbattute è un piccolo trucco per non far coagulare l’uovo a contatto con il calore della pasta e renderà il tutto più cremoso!
Idee e varianti
Questa carbonara vegetariana è già ottima così, ma può essere arricchita ulteriormente aggiungendo tanti altri ingredienti secondo la vostra fantasia. Per esempio, rimanendo su un piatto vegetariano, potete aggiungere alle zucchine anche delle carote tagliate alla julienne e, per un tocco in più, potete aggiungere anche dei pomodorini freschi.

Se invece volete provare delle varianti più saporite, potete aggiungere del pesce come tonno o salmone; oppure, per chi preferisce il gusto della carne, provate le varianti con speck o salsiccia. Se invece volete rimanere sul classico, potete optare per la pancetta croccante e il pecorino, come vuole la ricetta tradizionale.

Una versione leggermente diversa prevede di grattugiare le zucchine e di farle saltare con i porri in poco olio, per pochissimi minuti. Una volta che la pasta è cotta, fatela saltare per un minuto nella padella con le zucchine, quindi togliete dal fuoco e aggiungete la cremina che avrete preparato con due uova intere e due tuorli, menta e prezzemolo tritati finemente e, al posto del Parmigiano, una bella grattata di Pecorino romano o di Cacio Ragusano.
Carbonara di zucchine e pancetta
La carbonara di zucchine e pancetta è deliziosa, perché unisce la delicatezza delle zucchine alla croccantezza della pancetta. Il risultato? Una variante della ricetta classica, ancora più saporita!

Tagliate le zucchine a dadini, dopo averle lavate e pulite. In una padella fate soffriggere due cucchiai di olio extravergine di oliva e aggiungete 120 grammi di pancetta a cubetti; fatela rosolare per qualche minuto, dopodiché aggiungete le zucchine e fatele saltare per circa 3 minuti.

Mentre fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, preparate le uova: sbattete 2 uova in una ciotola e aggiungete il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata; unite anche 1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato e 1 di Parmigiano grattugiato e mescolate il tutto.

Scolate gli spaghetti al dente e versateli nella padella con zucchine e pancetta; fate saltare la pasta per qualche minuto e mescolate. Infine, spegnete la fiamma e unite le uova; mescolate velocemente e servite nei piatti.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 15/04/2016 alle 11:25
Grazie Martyns!! Ottima con l'aggiunta di pinoli!!!!
Inviato da gustissimo il 15/04/2016 alle 11:24
Grazie Martyns!! Ottima con l'aggiunta di pinoli!!!!
Inviato da Martyns il 15/04/2016 alle 06:59
eccezionale...buonissima...io ho aggiunto anche dei pinoli..un vero successo.
( GRAZIE a Voi )
Inviato da Gustissimo.it il 15/02/2016 alle 12:19
Ciao Valentina! Nel caso la preparazione risulti troppo liquida è possibile anche solo ridurre l’apporto del brodo ;)
Inviato da valentina il 13/02/2016 alle 18:37
Usando sia i tuorli che gli albumi come indicato con in piu l aggiunta del brodo la ricetta e' risultata troppo liquida. Secondo me vanno usati solo i tuorli o al massimo 3 tuorli e un uovo intero come nella carbonara classica

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?