Storione arrosto alla giuliana

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: +60 minuti di marinata
5.0 2
Introduzione
Ecco un secondo a base di pesce semplicissimo da preparare ma sublime al palato. Lo storione arrosto alla giuliana è, infatti, un tripudio di sapori dato dalla particolare marinata nel succo di limone e vino ribolla. Provate la ricetta tradizionale e resterete conquistati al primo boccone!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Pulite lo storione estraendo la pellicina. Servendovi di un coltello affilato, effettuate diverse incisioni su tutta la superficie. All’interno inserite pezzetti di lardo. Strofinate lo storione con sale e pepe, quindi bagnatelo con una soluzione composta da succo di limone, vino ribolla e olio extravergine d’oliva, lasciandolo marinare per almeno un’ora.

Preriscaldate il forno a 180°C, sistemate lo storione in una pirofila bagnandolo con il liquido della marinata. Aggiungete qualche fiocchetto di burro e tenete in forno per circa 40 minuti.
Servite lo storione arrosto alla giuliana ben caldo con fettine di limone per guarnizione.
Accorgimenti
Nel caso decideste di lasciare lo storione a marinare per diverse ore, riponetelo in frigorifero.
Al momento della cottura, non dimenticate che il forno deve essere già caldo.
Idee e varianti
Lo storione arrosto alla giuliana è una squisitezza che va gustata senza troppe aggiunte, per non perdere il sapore intenso e deciso di questo pesce così pregiato. Tuttavia potete sbizzarrirvi con erbette aromatiche e spezie varie per conferire al sapore qualche sfumatura in più.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 22/01/2014 alle 10:28
Caro Mario, hai fatto bene ad apportare aggiunte di tuo gradimento al piatto. Il sedano rapa si abbina alla perfezione con lo storione e consente di esaltare ancora di più il suo aroma unico e gustoso!
Inviato da mario durante il 19/01/2014 alle 09:47
Buona ricetta, io la ho eseguita con l'aggiunta di un letto di dischi di sedano rapa sul fondo della pirofila a supporto in cottura e contorno sul piatto. Una leccornia!

Newsletter

Speciali