Crocchette di riso al formaggio

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per una cena in piedi

Introduzione
Un piatto molto sfizioso che si esprime tra la croccantezza della panatura e la cremosità del formaggio fuso, abbracciato dal riso lessato. Questa ricetta è perfetta per una cena in piedi o un aperitivo, grazie infatti alle monoporzioni da servire e da gustare facilmente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Versate il riso in una pentola colma d’acqua bollente e salata, quindi fatelo lessare per 20 minuti (o per il tempo riportato sulla confezione), dopodiché scolatelo e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo tagliate a cubetti la provola affumicata, per poi tenerla da parte.

Quando il riso si sarà raffreddato completamente, versatelo in una terrina assieme alle uova sbattute, il Parmigiano Reggiano e il prezzemolo tritato. Mescolate tutti gli ingredienti in un unico composto, aggiustando di sale e di pepe.

Mettete una cucchiaiata del composto nel palmo della mano, disponeteci al centro un cubetto di formaggio e foderatelo con un altro cucchiaio di riso, quindi formate delle palline ovali.
Passate le palline ottenute nel pangrattato, facendo una leggera pressione per farlo aderire completamente.

Fate scaldare l’olio in una padella capiente dai bordi alti e, non appena avrà raggiunto la temperatura ideale, versateci le palline una alla volta.
Non appena le crocchette si saranno completamente dorate, scolatele con una schiumarola e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente, per poi servirle calde o tiepide.
Accorgimenti
Assicuratevi che l’olio sia abbastanza caldo, facendo qualche prova con delle briciole di pane.
Idee e varianti
Potete sostituire la provola affumicata con il formaggio che più preferite, come ad esempio 1 cucchiaio di gorgonzola per porzione.
Se invece volete preparare delle crocchette di riso più sostanziose, aggiungete al composto 50 g di piselli lessati e 100 g di prosciutto crudo in fette spesse, tagliato a listarelle.

Newsletter

Speciali