Girelle di sfoglia con crudo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Semplici da realizzare quanto buone da mangiare: le girelle di sfoglia con crudo sono degli stuzzichini molto creativi, deliziosi e golosi! Preparatele per un aperitivo a buffet!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro leggermente infarinato e ricopritela con le fette di prosciutto crudo.
Arrotolatela su se stessa effettuando una lieve pressione.

Sbattete l’albume con un pizzico di sale e il latte in una ciotola, poi utilizzatelo per spennellare il rotolo.

A questo punto ricavate delle fettine spesse circa 2 cm che andrete ad adagiare in una leccarda foderata con carta da forno.

Cuocete le girelle nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa, controllando lo stato di cottura già dopo 15 minuti.

Sfornate la teglia e lasciate intiepidire le girelle, dopodiché servitele in tavola!
Accorgimenti
Se volete, potete provare a realizzare la pasta sfoglia in casa! Avvertiamo, però, che si tratta di una preparazione piuttosto impegnativa.
Idee e varianti
Potete realizzare questa ricetta nella versione che più preferite: se siete amanti della pizza, ricoprite la sfoglia con 100 g di polpa di pomodoro, cospargetela con 1 mozzarella tagliata a dadini e completate con 2 cucchiai di origano. Poi spennellatela con un emulsione di olio extravergine d'oliva, acqua e sale prima di infornarla!

Newsletter

Speciali