Grissini di sfoglia al sesamo

Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Stupite i vostri ospiti con i grissini di sfoglia al sesamo: il procedimento è davvero facile con la pasta pronta! Un'ottima idea per un aperitivo a buffet, da accompagnare con affettati e formaggi a piacere.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Stendete la pasta sfoglia e tagliatela a strisce larghe 2 cm e lunghe 8 cm circa; attorcigliate ogni striscia su se stessa e disponetele in una leccarda foderata con carta da forno.

In una ciotolina emulsionate l’acqua con l’olio extravergine e un pizzico di sale; aggiungete anche i semi di sesamo e mescolate per bene. Con un pennello da cucina spalmate l’emulsione ottenuta su ogni strisciolina di sfoglia.

Cuocete i grissini nel forno già caldo a 200°C per 10-13 minuti; quando inizieranno a dorarsi, sfornateli e lasciateli raffreddare, quindi serviteli in tavola.
Accorgimenti
Disponete le striscioline sulla teglia distanziate l'una dall'altra: in questo modo non si attaccheranno tra loro durante la cottura.
Idee e varianti
Questi semplicissimi grissini possono essere aromatizzati come meglio credete! Potete utilizzare dei semi di finocchio, semi di papavero o quello che preferite. Inoltre, in occasione di un aperitivo, accompagnateli con fettine sottili di prosciutto cotto, crudo, speck, oppure con pezzetti di formaggio!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?