Polpette con le zucchine

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Ricetta perfetta per l’estate e per le atmosfere da vacanza. Veloci da preparare e gustose, le polpette con le zucchine possono essere considerate sia un ottimo secondo che uno sfizioso antipasto.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavate bene le zucchine, poi spuntatele e tagliatele a fette.
Ora prendete la cipolla: sbucciatela, lavatela e poi tritatela. Scaldate in un tegame l’olio extra vergine d’oliva e unitevi, poi, le zucchine e la cipolla. A questo punto aggiungete il sale e un mestolo d’acqua calda. Badate alla cottura, finché le zucchine avranno assunto l’aspetto di un purè asciutto.
Ponete la carne in una terrina, insieme all’uovo, al parmigiano e alle zucchine. Mescolate con vigore; nel caso in cui il composto appaia troppo soffice, potete aggiungere un po’ di pangrattato.

Ora iniziate a dar forma alle vostre polpettine con questo composto. Cospargetele, poi, con la farina e friggetele in abbondante olio di semi bollente per circa 15 minuti. Le polpette con le zucchine sono pronte per essere subito servite sulla vostra tavola.
Accorgimenti
Per la preparazione delle polpette con le zucchine, richiede particolare attenzione la scelta della carne. La polpa di manzo è, in genere, quella che si presta maggiormente per questo tipo di ricetta.
Idee e varianti
Se decidete di preparare anche delle zucchine fritte da servire insieme alle polpette, il vostro pasto diventerà ancora più gustoso e appetibile. Inoltre, per quanto riguarda il composto per le polpette, potete aggiungere delle fette biscottate sbriciolate. Queste renderanno l’impasto maggiormente compatto.

Newsletter

Speciali