Incanto al caffè

Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
È un dolce goloso con l’aroma di caffè imprigionato in una sontuosa copertura, morbida e incantevole.
Ottima come torta di compleanno. Mille di questi giorni!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Lavorate 5 uova con 140 grammi di zucchero in un pentolino tenuto a bagnomaria, fino a ottenere una crema soffice e molto gonfia. Fate raffreddare e unite poco alla volta la farina attraverso un setaccio e il burro ammorbidito. Versate in uno stampo imburrato e infarinato e fate cuocere in forno moderato per 30/40 minuti. Sfornate, fate raffreddare e tagliate la torta in due dischi.

Sbattete 3 tuorli con 80 grammi di zucchero finché non otterrete una crema bianca e spumosa, quindi aggiungete il latte a temperatura ambiente sempre mescolando. Immergete il contenitore in acqua fredda e unite lentamente la colla di pesce, ammollata in acqua fredda e poi sciolta a bagnomaria, e il caffè solubile. In ultimo incorporate con cura la panna montata.
Farcite con la crema l’interno della torta e tutta la parte esterna, bordi compresi.
Accorgimenti
Per fare in modo che zucchero e uova abbiano meno difficoltà a raddoppiare il loro volume, tirate fuori dal frigo le uova almeno mezz’ora prima.
Idee e varianti
Questa torta potete decorarla con la scritta di buon compleanno sciogliendo del cioccolato fondente e usando un sac a poche. Altrimenti, saranno molto d’effetto anche dei chicchi di caffé posizionati su ciuffetti di crema.

Newsletter

Speciali