Dolce neve

Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
4.0 4
Introduzione
Il candore del bianco e la forza del rosso, il colore della passione, della vitalità e dell’amore. Per un abbraccio colmo di bontà e dolcezza. Auguri!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, in modo che la massa raggiunga almeno tre volte il proprio volume iniziale. A questo punto, il composto sarà chiarissimo e spumoso, incorporate la farina, la maizena e il lievito facendoli cadere dal setaccio. Eseguite l’operazione con movimenti dall’alto verso il basso, usando una spatola e facendo molta attenzione a non smontare il composto.

Trasferite l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e infornate in forno preriscaldato a 160°C per 35 minuti. A fine cottura lasciate in forno spento per qualche minuto, prima di aprire lo sportello. Quindi, trasferite su una griglia e fate raffreddare.
Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo.
Ora, usando un coltello lungo e affilato, tagliate a metà la torta, spruzzatela da entrambe le parti con un po’ di latte, e adagiate su una metà un generoso strato di panna montata. Richiudete con la parte superiore e ricoprite con la rimanente panna, avendo cura di non tralasciare i lati.
Prima di servire, guarnite con le fragoline di bosco.
Accorgimenti
Per montare le uova con lo zucchero usate le fruste elettriche, il tempo indicativo perché ne risulti un composto adeguato è di 15/20 minuti.
Idee e varianti
Se questa torta dovrà essere decorata con le candeline di compleanno, fate in modo di procurarle rosse. Non andrete a compromettere l’effetto cromatico e la sua carica suggestiva.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 11/03/2019 alle 17:57
Buongiorno Megi,
grazie mille per la segnalazione. Abbiamo controllato la ricetta del dolce neve e abbiamo provveduto a inserire anche il lievito per dolci negli ingredienti!
Continua a seguirci su Gustissimo!
Inviato da Megi il 08/03/2019 alle 16:21
Io ho fatto come nella ricetta e mi è venuta una cosa sottilissima.
Ho rifatto di nuovo montanto le uova intere con lo zucchero, ma questa volta invece di mettere amido di mais ho messo lievito per dolci e l'impasto si è gonfiato per fortuna. Con l'amido di mais non ho avuto questo risultato.
Inviato da Gustissimo.it il 15/02/2017 alle 12:13
Certo Michele, come hai precisato tu, all'inizio della ricetta si fa riferimento all'albume. A parte questo, cos'hai trovato di sbagliato nella ricetta?
Inviato da Michele il 15/02/2017 alle 07:18
Montare le uova io penso si intenda "montare le chiare d'uovo".
Così com'è nella ricetta il risultato dell'impasto quando esce dal forno é una soletta x scarpe gommosa alto 2cm. Secondo me la ricetta é sbagliata!

Newsletter

Speciali