Torta imperatore

Difficoltà:
difficoltà 4
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Una torta piena di sensualità e di fragranze calde ed esotiche. Il profumo di un giorno importante che non si potrà più dimenticare.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Montate lo zucchero con il burro a temperatura ambiente usando lo sbattitore elettrico. Quando sarà diventato bello cremoso, aggiungete l’uovo e 100 grammi di cioccolato fuso e fatto raffreddare.
Miscelate la farina con il cacao, il lievito e lo zenzero e incorporate questi ingredienti al composto di cioccolato, poco alla volta e alternando con il latte.
Versate l’impasto in una tortiera imburrata e trasferitela in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
Fate raffreddare su una gratella e preparate la copertura.
Mettete in un pentolino lo zucchero a velo e diluitelo con mezzo bicchiere d’acqua, accendete il fuoco e fate addensare mescolando per qualche minuto.
In un altro pentolino fate sciogliere 150 grammi di cioccolato fondente col peperoncino, aggiungendo, se occorre, poca acqua.
Ora, fate colare goccia a goccia lo sciroppo di zucchero nel cioccolato fuso mescolando sempre nello stesso senso e in modo regolare.
Stendete la glassa ancora calda sulla torta, aiutandovi con una spatolina.
Montate la panna e decorate con il sac a poche una volta che la glassa si è solidificata.
Accorgimenti
Perché la panna assuma una consistenza idonea alle decorazioni, prendete alcune precauzioni. Tenetela almeno otto ore in frigo e 15 minuti nel congelatore prima di usarla. Tenete in frigo anche la frusta e la ciotola che impiegherete.
Scegliete una panna fresca con un’alta percentuale di grassi, è quella che monta meglio e che regge di più le decorazioni.
Idee e varianti
Potete decorare questa torta con fragoline di bosco in sostituzione, o anche in aggiunta, alla panna.

Newsletter

Speciali