Torta soffice di limoni

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + tempo di raffreddamento
Introduzione
Questa torta è adattissima all'estate in quanto è particolarmente leggera. È infatti priva di pan di Spagna, di pasta sfoglia e di farina e il risultato finale sarà particolarmente soffice e leggero. Tutto questo unito alla freschezza del limone.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Tritate molto finemente 30 gr. di scorza di limone non trattato, mettetela in un pentolino con lo zucchero e 1 dl. di acqua. Fate bollire per una decina di minuti, finché otterrete uno sciroppo piuttosto denso.
Grattugiate la restante scorza di limone e unitela ai tuorli. Lavorate i tuorli e la scorza con una frusta elettrica sino a che il vostro composto risulterà molto spumoso. Continuando a mescolare con una frusta versate a filo lo sciroppo ancora caldo ottenuto in precedenza. Fate quindi raffreddare avendo cura di girare il composto ogni tanto.
Montate la panna e unitela al composto. Montate 3 albumi a neve e incorporate anche questi al composto con molta delicatezza.
Spennellate la tortiera con dell'acqua e versatevi quindi dentro il composto. Fate raffreddare in freezer per 3 ore.
Togliete dal freezer qualche ora prima di servire. Decorate la torta soffice di limoni con i ribes.
Accorgimenti
La scorza del limone deve essere priva della parte bianca poiché questa risulta essere molto amara.
Idee e varianti
Potete aggiungere al composto della scorza di limone candita.
Questa torta può essere preparata anche con altri agrumi, ad esempio arance o cedri.

Newsletter

Speciali