Porcini sott’olio al pepe nero

Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 kg
Tempo: 60 minuti
Introduzione
I porcini sott’olio sono un grande classico. Aromatizzati con alloro e pepe, sono ottimi da soli, come antipasto o per accompagnare secondi di carne o saporite insalate.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Dopo aver ripulito delicatamente i funghi, tagliate a metà o in grossi pezzi quelli più grandi e lasciate interi quelli piccoli.

Lessateli per 5 minuti in acqua e aceto di vino bianco, in parti uguali, con l’aggiunta di un pizzico di sale grosso e quattro foglie di alloro. Scolate i funghi e lasciateli raffreddare e asciugare.

Dividete i funghi nei vasetti di vetro sterilizzati e compattateli bene, aggiungete due foglie di alloro e 4 grani di pepe in ogni vasetto e ricoprite con l’olio extravergine di oliva.

Sistemate i vasetti in una pentola capiente, ricopriteli di acqua e fate bollire per 30 minuti; quando l’acqua si sarà raffreddata, togliete i vasetti, asciugateli e conservateli in un luogo fresco e asciutto.
Accorgimenti
Per la preparazione di questa ricetta utilizzate funghi porcini freschissimi, di piccole dimensioni e molto sodi.
Idee e varianti
Potete ulteriormente aromatizzare i vostri porcini sott’olio con chiodi di garofano e timo. Utilizzate i vostri funghi per guarnire la carne cruda all’albese oppure per arricchire un’insalata di riso.

Newsletter

Speciali