Arance alla grappa

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 kg
Tempo: 15 minuti
Note: + 1 mese di riposo. Dosi per circa 2 barattoli da 500 gr.
Introduzione
Le arance alla grappa, aromatizzate con cannella e chiodi di garofano, sono un ottimo accompagnamento per gelati, panna cotta e semifreddi. Sono ottime anche da sole, ma dopo è meglio non mettersi alla guida!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate accuratamente le arance e tagliatele a spicchi mantenendo la buccia. Sistemate gli spicchi di arancia uno sull'altro nei vasi sterilizzati premendoli bene.

Aggiungete una parte di zucchero (i 600 g di zucchero andranno divisi in parti uguali per ciascun vaso), qualche chiodo di garofano e un pizzico di cannella.

Coprite il tutto con la grappa, chiudete i vasi e lasciate riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno un mese prima di consumare.
Accorgimenti
Per la preparazione di questa ricetta scegliete arance dalla buccia sottile, tipo tarocco.
Idee e varianti
L’ideale sarebbe servire qualche fettina di arancia alla grappa con una pallina di gelato o un dolce al cucchiaio: sono perfetti i gusti vaniglia, cioccolato, pistacchio e caffè.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?