Pane azzimo

Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 0.50 kg
Tempo: 35 minuti
Note: + 1 ora di riposo dell’impasto
5.0 9
Introduzione
Conosciuto anche come pane ebraico, il pane azzimo è ancora oggi molto apprezzato per il suo sapore schietto e intenso. Prepararlo è davvero un gioco, in poco tempo otterrete un pane semplice ma gustoso.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana” .
Preparazione
Prendete un contenitore capiente e versatevi le due tipologie di farina dopo averle setacciate.
Sciogliete nell’acqua tiepida (circa 220 millilitri) un pizzico di sale e poi aggiungete questa soluzione alle farine. Iniziate a mescolare, e dopo un po’ incorporate l’olio. Lavorate l’impasto fino a ottenere una consistenza morbida e allo stesso tempo elastica. Coprite il contenitore con un panno pulito e umido e lasciate così riposare l’impasto per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo riprendete l’impasto, massaggiatelo ancora qualche minuto e poi suddividetelo in diverse porzioni. Con l’aiuto di un mattarello, stendete ciascuna porzione in modo da formare un disco spesso al massimo 2 cm. Bucherellate la superficie con i rebbi della forchetta, quindi spennellatela con un po’ d’olio.

Trasferite la preparazione in forno già caldo a 220°C. Entro 15 o 20 minuti le vostre porzioni di pane azzimo saranno pronte: croccanti e dorate in superficie, ma morbide all’interno.
Accorgimenti
Se volete ottenere delle fette di pane azzimo molto più croccanti, allora riducete o saltate del tutto i tempi di riposo dell’impasto.
Per chi tiene sotto controllo il conteggio delle calorie: la mancanza di lievito non è sinonimo di leggerezza, anzi, il pane azzimo è molto più concentrato e quindi più pesante rispetto a quello con lievito che contiene più aria.
Idee e varianti
Potete ovviamente variare a piacere le quantità delle due tipologie di farina, a seconda delle vostre preferenze (sapore più delicato o rustico).
Il pane azzimo è davvero ottimo sia col dolce che col salato: marmellate, nutella, formaggi spalmabili, salumi vari, i suggerimenti di certo non mancano. Anche da solo può essere molto gustoso. Magari, perché no, aggiungete in superficie, dopo averlo spennellato d’olio, degli aghi di rosmarino o una spolverizzata di origano: sentirete che squisitezza in tutta semplicità!
Inviato da Gustissimo.it il 28/12/2015 alle 09:35
Caro Giacomo, se vuoi alleggerire la ricetta puoi usare solo metà della quantità di olio consigliata. Devi aggiungere ma mano l'acqua nella quantità necessaria (occorre considerare vari fattori: se la farina ha preso umidità ecc) per ottenere un impasto morbido e mellaeabile.
Inviato da Giacomo il 26/12/2015 alle 18:38
Salve

Vi scrivo per chiedere conferma dell'esattezza della ricetta.

Vanno incorporati nell'impasto 100 ml di Olio?? in aggiunta a 220 ml di acqua??

L'impasto risulta semiliquido! e grondande di Olio. Dopo la cottura, il pane, oltre a risultare rancido è pesantissimo.

Grazie
Inviato da Gustissimo.it il 26/05/2014 alle 09:28
Ciao Cinzia! Con le dosi indicate realizzerai mezzo chilo di pane azzimo, corrispondente a circa 10 dischi del diametro di 8 cm. Tuttavia, il numero delle forme del pane dipende dalla grandezza che desideri conferire alle stesse ;)
Inviato da Cinzia il 23/05/2014 alle 11:47
Buongiorno, desidero chiedere quante forme di pane azzimo posso ottenere con la ricetta del pane azzimo postato.
Grazie
Cinzia
Inviato da Gustissimo.it il 29/01/2014 alle 10:16
Se invece preferisci conservare l’impasto del pane azzimo, puoi avvolgerlo nella pellicola da cucina e riporlo in frigorifero anche per 5 giorni.

Newsletter

Speciali